Brindisi, 09/01/2008
Salver cambia i contratti, Sindacati: "atto illegittimo"
Si è tenuta giorno 9/1 u.s., alla presenza delle Segreterie Provinciali delle OO.SS. dei Chimici e della RSU di Stabilimento, l’assemblea generale dei lavoratori Salver. L’incontro con i lavoratori si è tenuto fuori dal normale orario di lavoro e in una sede sindacale, in quanto la Società, provocatoriamente, non aveva dato la disponibilità, allo svolgimento dello stesso, nella data richiesta e nel luogo di lavoro.
Ciò è un ulteriore atto illegittimo che la Società Salver ha messo in campo contro tutti i dettati legislativi e contrattuali.
I continui attacchi, arbitrari, che la Salver sta sferrando contro tutti i diritti dei lavoratori, vedasi: disdetta del CCNL del settore Gomma e Plastica; disdetta dell’accordo sulla quattordicesima mensilità; i continui e reiterati mancati riconoscimenti professionali; i mancati accordi sul premio di risultato; il continuo terrorismo psicologico nei confronti dei lavoratori con i reiterati ed ingiustificati provvedimenti disciplinari; l’elevato tasso di frequenza degli infortuni sul lavoro; ecc. ecc..; stanno compromettendo seriamente il clima sociale all’interno dell’Impresa.
Il territorio di Brindisi, come è a tutti noto, sta vivendo un livello di degrado e di impoverimento spaventoso, mancava all’appello solo la Salver ad esasperare tale situazione. Eppure è una Società che ha sempre saputo e potuto accedere finanziamenti pubblici. salvo poi scaricare sul sociale le proprie inefficienze e incapacità gestionali. Ciò comporterebbe un più attento ruolo di verifica e controllo da parte delle Istituzioni, TUTTE, e della stessa Confindustria, che in futuro tutti noi ci auspichiamo possa esserci.
L’Assemblea dei lavoratori ha affermato, con grande senso di responsabilità, che oramai la misura è colma; è finito il tempo della comprensione e della mediazione; la sopportazione ha raggiunto i suoi limiti; è giunto il momento di agire: verranno messe in campo tutte le azioni di lotte democratiche per far recedere la Società da questi comportamenti ed atteggiamenti scellerati.
E’ la Salver che ha scelto il terreno dello scontro e del conflitto; non ha saputo né voluto cogliere il terreno del confronto e del dialogo; ha sempre snobbato il clima partecipativo in Azienda, atteggiandosi a padre padrone della situazione. I lavoratori sapranno rispondere.
Ad ognuno le proprie responsabilità. La lotta sarà dura, costante ed incisiva, il cui esito è incerto per tutti, di ciò i lavoratori ne sono consapevoli e nello stesso tempo determinati.
La prossima assemblea generale dei lavoratori, prevista per giorno 14 p.v., sarà l’occasione per decidere e determinare tutte le forme e le modalità di lotta da mettere in campo.
In questa fase si invitano tutti i lavoratori a non accettare ulteriori provocazioni aziendali, a soprassedere ai messaggi accattivanti o alle facili promesse del momento; l’unitarietà di tutti i lavoratori, ora più che mai, è indispensabile..
COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE PROVINCIALI E LE RSU
FILCEM CGIL- FEMCA CISL- UILCEM UIL- UGL CHIMICI
|