Brindisi, 17/01/2008
Galileo 2008: sabato esercitazione di Protezione Civile
“Galileo 2008”: è questa la prima iniziativa di Protezione Civile del nuovo anno che si svolgerà a Brindisi sabato 19 Gennaio.
Si tratterà di una esercitazione di Protezione Civile proposta dall’Ipsia “Galileo Ferraris” presso la sede dell’Istituto scolastico in Via Adamello, al rione Cappuccini a Brindisi, e che è stata organizzata nei dettagli dal Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, con la collaborazione del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana e del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, e con il patrocinio della Prefettura.
Nel corso della iniziativa, a cui parteciperanno anche il 118, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e la ASL BR, sarà simulato lo scoppio, a seguito di una perdita di gas metano, della sala termica dell’Istituto Professionale “Ferraris”, con conseguente crollo di una parte dell’edificio e con il ferimento di numerosi alunni ed insegnanti.
L’evento si verificherà alle ore 9.30 e vedrà l’intervento delle squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco, del 118, della Polizia Municipale, della Croce Rossa e delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile operanti in provincia, che metteranno in sicurezza la zona, evacueranno la scuola, e soccorreranno i “feriti” trasportandoli presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Perrino”.
Contestualmente sarà anche simulato l’allestimento di una sala operativa mobile da dove saranno coordinate le operazioni di soccorso.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|