Ceglie M.ca, 17/01/2008
Rotary e Lions organizzano incontro sul bullismo
Con il patrocinio morale del Comune di Ceglie Messapica, il Rotary Club di Ceglie M. - Terra dei Messapi, i Club Rotary Brindisi, Brindisi Valesio, Martina F. e il Lions Club di Ceglie M. Alto Salento, organizzano, per venerdì 18 gennaio, alle ore 18,30 presso l’Atrio del Comune di Ceglie Messapica, una conferenza pubblica sul tema:
“La scuola inquieta, bullismo, prevaricazione e aggressività: il ruolo degli adulti.
Una riflessione collettiva per comprendere la natura dei comportamenti intenzionalmente prepotenti e persecutori che si sviluppano tra gli adolescenti verso i ragazzi più deboli,e per inventariare e divulgare il “cosa si può fare”. Ma anche un momento per contrastare la sviante risoluzione che minimalizza il bullismo, lo riconduce alla normale conflittualità tra coetanei od a sporadici episodi di violenza che possono accadere in una comunità, lo confonde con la normale aggressività del vivere sociale.
Per i Club service, se e vero che il nostro territorio ha visto un certo dinamismo di iniziative sul fenomeno del bullismo, è anche certo che questo problema non è ancora completamente transitato dalla stretta sfera dei soggetti coinvolti in quello della socialità, dove si possa coniugare la cultura della legalità e quella della responsabilità,individuale e collettiva.
Nasce cosi l’iniziativa che si rivolge al mondo della scuola ed ai genitori, per implementare e tenere alta l’attenzione con l’intervento nei dibattito di relatori di spessore, che ricoprono un ruolo ora istituzionale ,ora. professionale, ed hanno approfondito particolarmente la tematica in via di ricerca e pragmatica:
il Sindaco di Ceglie M., Prof. Pietro Federico che è anche Dirigente scolastico nella Città, la Dr.ssa Rosalba Lopalco, Magistrato dei Minori presso il Tribunale di Taranto, il Dr. Eliseo Nicolì, Dirigente della Polizia di Stato di Ostuni, il Prof. Silvano Marseglia, Dirigente Scolastico in Ostuni, già noto ispiratore ed animatore di tavoli di discussione sulla diffusione del bullismo nelle scuole.
A margine di questa manifestazione pubblica, si sottolinea la “prima volta insieme “tra il Rotary ed il Lions di Ceglie M., a rimarcare il puro spirito di cooperazione che anima il mondo dell’associazionismo.
COMUNICATO STAMPA
ROTARY CLUB CEGLIE MESSAPICA
|