Ostuni, 18/01/2008
Martedi 29 "a ruota libera" chiude il Progetto Lu.Di.Ca.
Si terrà il prossimo 29 gennaio, alle ore 18.30, presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Ostuni l’evento di chiusura del Progetto “Lu.Di.Ca.”.
Nell’incontro sono invitati a relazionare: Carmelo Greco (Direttore Gal “Alto Salento”), la dottoressa Manuela Matarrese (Responsabile di Progetto), la professoressa Giovanna Nacci (Docente di Economia e Diritto), l’assessore comunale Francesco Francioso (Politiche Sociali, Ostuni).
Verranno presentati gli obiettivi raggiunti dal progetto Lu.Di.Ca. che si è proposto la realizzazione di un modello sperimentale di inclusione dei diversabili nel settore del turismo rurale e culturale. Inoltre verranno presentati i progetti realizzati dai partecipanti al corso e gli obiettivi da raggiungere da parte della nascente Associazione Ostuni a ruota libera.
Lu.Di.Ca., Luoghi per disabili in campagna, è collegato al programma europeo Pic - Equal, seconda fase, Avviso 02 del 20.04.2004 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’ente finanziatore è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ente capofila è Assoleader, i partner nazionali sono Metafora 360, Elea, Federculture. Gli obiettivi su cui il Progetto Lu.Di.Ca si è sviluppato sono: dotare i diversamente abili di competenze nel settore del turismo rurale, per accedere al mercato del lavoro; adattare le strutture turistiche alle specifiche esigenze dei diversamente abili; formare ed informare gli operatori sulle procedure ed i vantaggi derivanti dall’adeguamento delle proprie strutture per l’accoglienza e l’inserimento dei diversamente abili.
Associati di Metafora 360 sono: Isfor Srl e Plans Consulting Net Srl di Noci (Ba), la Cittadella della Ricerca di Brindisi, Amedì Scarl di Ostuni (Br), Neocogit Srl di Melfi (Pz). Metafora 360 ha tra i suoi scopi principali la progettazione, promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative volte allo sviluppo locale sostenibile. L’Associazione opera in Puglia, in particolare nelle province di Bari e Brindisi.
COMUNICATO STAMPA CITTADELLA DELLA RICERCA
|