Brindisi, 21/01/2008
Il PD incontra gli architetti sullo sviluppo della città
Martedì 22 gennaio, alle ore 17.30, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico al Comune di Brindisi, guidato dal capogruppo Vito Gloria, incontra gli architetti della provincia di Brindisi.
In tale occasione saranno affrontati i punti nodali dello sviluppo urbanistico della città e del territorio, che negli ultimi anni non solo non ha registrato alcun progresso, ma ha anzi visto sempre più trascurato l’assetto complessivo della città, con particolare riferimento alla grave e già compromessa situazione dei quartieri periferici, del nostro litorale e della zona portuale.
La constatazione che di fronte ad uno stato di cose fortemente degradato, il sindaco e la Giunta non sappiano che proporre piacevoli amenità (come il recupero della spiaggia di S. Apollinare - a fini balneari?- o la “guerra santa” per la restituzione della colonna di S. Oronzo), ci conferma ancor più nella convinzione che occorra riprendere seriamente il filo di un discorso inopinatamente interrottosi con l’avvento dell’attuale Amministrazione.
Il P. D. ritiene, infatti, che il modo migliore per recuperare l’immagine di Brindisi e far ripartire lo sviluppo del territorio sia necessario e urgente ripensare la città in tutti i suoi aspetti urbanistici e insediativi, a cominciare dal Porto, di cui si parlerà nel prossimo Consiglio Comunale.
In una società sempre più in sofferenza, come quella brindisina, l’incontro con l’Ordine degli Architetti si inquadra in una progettata campagna di ascolto, di riflessione e di confronto con tutte le forze vive della città, da quelle economiche, produttive, industriali, sindacali, a quelle dell’associazionismo giovanile, del volontariato, dello sport, del mondo scolastico e accademico.
Lo scopo è arrivare a definire le linee portanti di un grande progetto di rilancio della città, per costruire finalmente la cultura del “fare” attraverso la partecipazione di tutti e l’esclusione di nessuno.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - GRUPPO CONSILIARE AL COMUNE DI BRINDISI
|