Torchiarolo, 21/01/2008
Manifestazione 19/1: il comunicato degli organizzatori
Il comitato promotore della manifestazione popolare che si è svolta a Torchiarolo il 19 Gennaio esprime un giudizio estremamente positivo sulla riuscita della stessa, dal punto di vista della partecipazione dei cittadini e delle adesioni sociali ed istituzionali che ha raccolto nel corso della preparazione.
Avevamo definito questa manifestazione il banco di prova del movimento per l’ambiente dopo quelle svoltesi a Brindisi sul tema del rigassificatore e possiamo affermare che l’esame è stato abbondantemente superato.
Il successo della manifestazione ci permette di dire oggi,con maggiore forza , che il diritto alla salute deve essere pienamente garantito a lavoratori e cittadini con gli interventi di enti locali e di quelli preposti .
Gli interventi finali dal palco hanno di fatto definito il campo di intervento di quella che può essere chiamata ormai la “Vertenza Ambiente Brindisi “, composta da diversi e significativi punti.
Dall’impegno delle amministrazioni comunali e provinciali a ridurre la quantità di carbone ed a interventi strutturali come la copertura dei carbonili, a continuare a bloccare il rigassificatore, alle bonifiche che devono essere realizzate in tutti i siti inquinati, ad una più sostenuta raccolta differenziata anche con la raccolta della frazione umida, ad una rete di rilevamento pubblica... ed altri temi ancora.
Questa forte correzione dell’esistente deve essere accompagnata dalla costruzione di un diverso modello di sviluppo , che non deve ripetere gli errori del passato .
Per ultimo vogliamo precisare che per noi gli avvenimenti accaduti in coda alla manifestazione sono irrilevanti.
Nonostante da diversi giorni sapevamo che si voleva realizzare una sorta di provocazione contro la manifestazione, il Comitato Promotore ha comunque dato la parola all’ex-sindaco, tale Serinelli, uno di quei protagonisti negli anni '80 della svendita all’Enel del nostro territorio.
Infatti mentre questi realizzava una penosa esibizione altri suoi amici fotografavano i presenti alla manifestazione, che lo stavano contestando sonoramente.
Inoltre gli era stato chiesto più volte di chiudere il suo intervento, che si stava prolungando, per dar modo agli altri di poter parlare ed è a questo punto che ha cominciato a spingere, provocando volontariamente quella temporanea situazione di caos.
Ma la manifestazione è andata avanti chiudendo con l’impegno della realizzazione di una manifestazione a Marzo, probabilmente davanti a Cerano.
COMUNICATO STAMPA A FIRMA DEL COMITATO PROMOTORE DELLA MANIFESTAZIONE DI TORCHIAROLO
|