Brindisi, 15/04/2004
Bimba uccisa: l'invito di Consales e Gargasole
Si svolgeranno domani a Latiano i funerali della piccola Maria Geusa, seviziata ed uccisa lo scorso 5 aprile. La salma verrà tumulata nel cimitero di Erchie.
Sull'impatto mediatico della vicenda vogliamo riportare l'invito di due giornalisti brindisini, Mimmo Consales e Giorgio Gargasole, ai loro colleghi della stampa.
Cari Colleghi
La tragedia consumatasi a Città di Castello e che ha visto protagonista la piccola Maria Geusa, sta per vivere una "pagina" tutta pugliese. Probabilmente venerdì prossimo si svolgeranno a Latiano i funerali della piccola ed è assai probabile che su questa cittadina del Brindisino si scatenerà la curiosità morbosa di tanti di noi.
C'è stato già chi ha "costretto" i nonni paterni a rompere il silenzio (hanno concesso una intervista alla "Vita in diretta") e chi è pronto a farlo anche con i nonni materni e venerdì con i genitori.
Pur senza voler fare della facile retorica, vorremmo invitare tutti ad avere rispetto - questa volta più che mai - del dolore di questa gente e, consentitemelo, delle incredibili violenze che ha subito la piccola Maria.
Fatto salvo il diritto di cronaca, sarebbe bello far partire da Latiano un diverso modo di interpretare questo mestiere, più rispettoso degli esseri umani e più attento a non violare la privacy di chi piange una bambina che non c'è più.
I giornali venderebbero qualche copia di meno e le televisioni non batterebbero i record di ascolto ma ci sentiremmo tutti un po' più umani e meno schiavi di questo modello di giornalismo.
Mimmo Consales e Giorgio Gargasole
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|