Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Rischia di scomparire il settore tessile



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 15/04/2004

Rischia di scomparire il settore tessile

Il comparto tessile/abbigliamento della provincia di Brindisi sta vivendo una crisi senza precedenti, ancora più grave rispetto a quella che caratterizza l’intero settore a livello regionale e nazionale.
Per fare il punto sulla situazione il presidente della Camera di Commercio di Brindisi Salvatore Tomaselli ha convocato un incontro che si è svolto stamani nella sede dell’Ente camerale ed a cui hanno partecipato (la Camera di Commercio era rappresentata da Tomaselli e dal segretario generale Eupremio Carrozzo) Salvatore Potenza per la CNA, Cosimo Palmisano e Domenico Lacerignola per la Federmoda/CNA, Antonio Solidoro per la Confartigianato, Nico Favale per l’A.P.I., Leo Caroli per la Cgil, Giorgio Saponaro per la Cisl e Giovanni Albano per la Uil.
Nel corso dei lavori sono stati resi noti dei dati allarmanti che devono far riflettere sul futuro dell’intero comparto. Negli ultimi dieci anni, infatti, è scomparso ben oltre il 50% delle aziende e della manodopera del “tessile-abbigliamento”. Una crisi che si è ulteriormente aggravata negli ultimi mesi per la concorrenza di molti paesi extracomunitari e per l’utilizzo indebito dell’etichetta “made in Italy”.
“Pur consapevoli del fatto che le ragioni del settore tessile-abbigliamento pugliese sono all’esame di un ‘tavolo’ regionale – ha affermato il presidente Tomaselli – siamo preoccupati del fatto che in tale sede si possano concentrare l’analisi della crisi ed i successivi interventi relativi solo alle aree di Bari e di Lecce che, in termini numerici, sono più significative rispetto a quella di Brindisi. Proprio da noi, forse più che altrove, c’è il rischio che svanisca un pezzo importante del tessuto produttivo industriale, sia pure fatto di piccole e medie aziende tessili”.
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno accolto le proposte formulate dal presidente della Camera di Commercio e che consistono nella necessità di predisporre un documento che fotografi la situazione delle aziende tessili della provincia di Brindisi e individui possibili soluzioni alla crisi. Tale documento sarà proposto come contributo al ‘tavolo’ regionale. La Camera di Commercio, inoltre, si impegna entro dieci giorni a riconvocare il ‘tavolo’ provinciale alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà promosso un incontro con i rappresentanti del sistema bancario della provincia di brindisi in maniera tale da verificare se esistono i margini per concedere alle imprese del settore tessile-abbigliamento – pur nel rispetto delle garanzie necessarie per l’ottenimento di affidamenti – una maggiore ‘apertura’ nella concessione del credito, in maniera tale da poter fare fronte all’attuale stato di crisi. Allo stesso tempo, si farà in modo che venga destinato a questo comparto, nell’ambito delle attività per l’emersione, uno dei micro-progetti che potranno essere finanziati. Inoltre, sarà chiesto alla Regione Puglia di replicare a livello pugliese alcuni interventi a sostegno del settore già disponibili a livello nazionale (con l’obiettivo di allargare quanto più possibile il numero dei possibili fruitori).

COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page