Brindisi, 24/01/2008
Sabato Albano e Ferrarese presentano il loro cd "Dai il meglio di te"
Nel suggestivo scenario del Castello Alfonsino di Brindisi, sull’isola di Sant’Andrea, la Fondazione “Puglia per la vita" presenterà sabato prossimo, alle ore 11, il cd musicale “Dai il meglio di te”, una raccolta di dieci brani interpretati da una tra le più belle voci al mondo, Albano Carrisi, in coppia con un “esordiente” di lusso, l’imprenditore e presidente di Confiridustria Brindisi, Massimo Ferrarese.
Una coppia musicalmente inedita, ma legata da un’amicizia profonda, consolidata dall’impegno costante in attività benefiche e di sostegno alle associazioni di volantariato.
Il progetto musicale che ha dato vita alla raccolta di brani rappresenta appunto l’espressione massima di questo impegno comune che si concretizza in un’opera il cui ricavato di vendita sarà interamente destinato ad iniziative benefiche individuate dalla Fondazione, presieduta dallo stesso Ferrarese.
Il cd, il cui sottotitolo “Al Massimo” gioca sui nomi di battesimo dei due interpreti, raccoglie dieci “cover” scelte spaziando trasversalmente nel repertorio della musica italiana. Si trovano così una versione “reggae” di “Nel blu dipinto di blu”, resa immortale da Domenico Modugno,
grande amico di Al Bano e nato in quella San Pietro Vernotico che dista una manciata di chilometri da Cellino San Marco, ma anche “Una rotonda sul mare”, cavallo di battaglia di Ferrarese nelle serate con gli amici durante le quali non di rado ama abbandonare gli abiti istituzionali per destreggiarsi con una chitarra.
Proprio questo gioco tra il grande artista e il cantante per diletto ha dato vita a un’alchimia che rende unica l’atmosfera
dei brani, incisi nella sala di registrazione ipertecnologica che Carrisi si è costruito nella sua tenuta di Cellino San Marco. Scivolano via cosi brani impegnativi come “Cercami” e i “Migliori anni della nostra vita” di Renato Zero,
le note malinconiche dell’Estate di Bruno Martino, la struggente “Mi manchi “di Fausto Leali, fino a “Ci vorrebbe un
amico”, l’inno all’amore e all’amicizia di Antonello Venditti.
La traccia numero undici riporta alla dimensione più speciale e unica di questa opera. Non una canzone, ma una poesia di Madre Teresa di Calcutta, intitolata appunto "Dai il meglio di te”, recitata da Carrisi e Ferrarese con il sottofondo musicale dei “Cigni di Balaka”.
Il cd sarà in vendita nei migliori negozi di musica in tutto il territorio nazionale al prezzo di dieci curo. La Fondazione ha già ricevuto prenotazioni per diverse migliaia di copie ed è imminente una stampa di altre diecimila copie oltre a quelle già realizzate per il lancio.
Alla presentazione di sabato, oltre ad Al Bano e a Ferrarese, parteciperà il giornalista Giuseppe Giacovazzo, storico direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, il quale ha scritto una poesia che è stata inserita nel book di copertina del disco.
Interverranno personalità del mondo imprenditoriale e istituzionale di tutta la regione.
COMUNICATO STAMPA PUGLIA PER LA VITA - FONDAZIONE ONLUS
|