Brindisi, 16/04/2004
Comitato Vittime del petrolchimico: le prossime iniziative
Si svolgerà domani, sabato 17 aprile 2004 alle ore 11.00, presso la sede delle ACLI in Brindisi a Corso Umberto 122 (2° piano) una conferenza stampa del Comitato Vittime del petrolchimico, ACLI, Legambiente, Forum Ambiente Salute e Sviluppo e Medicina Democratica alla presenza di Francesco Ferrante, Direttore Generale di Legambiente, in relazione all’inchiesta giudiziaria per le malattie e le morti da cloruro di vinile monomero nel Petrolchimico di Brindisi, della quale è stata da mesi annunciata la richiesta di archiviazione per i reati contro la persona senza però che le parti lese abbiano ricevuto notifica del provvedimento e abbiano potuto esercitare il diritto di opposizione.
Inoltre una delegazione di cinque persone in rappresentanza del Comitato Vittime del Petrolchimico sarà ricevuta dal Procuratore della Repubblica di Brindisi martedì 20 aprile alle ore 10.00 presso gli uffici della Procura. Lo stesso comitato, nella persona del suo coordinatore Francesco Caiulo, aveva infatti presentato all’inizio di aprile richiesta di incontro al Procuratore della Repubblica per conoscere le ragioni che impediscono la notifica della richiesta di archiviazione sopra accennata. Il Comitato si era costituito alla fine di marzo con lo scopo di tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle drammatiche vicende che hanno coinvolto tanti lavoratori del petrolchimico e le loro famiglie nonché di sostenere le azioni giudiziarie già avviate e quelle future.
Il Comitato è coordinato dai Signori Franco Caiulo di Tuturano (tel 0831501092) e Antonio Fontana di Brindisi (cell.3498094070) ed è assistito dagli avvocati Antonio Caiulo, Gabriella Dell’Aquila, Carmela Lomartire, Stefano Palmisano, Vincenzo Romano. Lo stesso comitato ha in programma un sit-in a Piazza Vittoria per il pomeriggio del 28 aprile, alla vigilia delle prossime udienze (29 e 30 aprile) del processo in corso presso il Tribunale di Brindisi (Giudice monocratico dott.ssa Toscani e pm dott. P. Montinaro) contro venti dirigenti del petrolchimico per la morte di due lavoratori e per le lesioni gravissime in un altro dipendente provocate da esposizione ad amianto.
COMUNICATO STAMPA MEDICINA DEMOCRATICA
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|