Brindisi, 24/01/2008
Concorso provinciale su Donazione di Organi e Sangue
L’ASL BR ha aderito alla proposta del Tavolo di Lavoro sulla Donazione, costituito all’interno del Comitato Consultivo Misto aziendale, al quale hanno aderito le associazioni AIDO Brindisi, AIDO Francavilla Fontana, AIDO Fasano, AIDO Erchie, AVIS provinciale, AVIS comunale di Brindisi, ANED di Brindisi, per realizzare il 1° Concorso provinciale su Donazione di Organi e Sangue riservato alla popolazione giovanile della provincia di Brindisi di età superiore ai 16 anni, coinvolgendo quindi le scuole del territorio provinciale con le quali già sono stati avviati, negli scorsi anni, percorsi di formazione sul tema della donazione sia per i docenti che per gli alunni.
L’iniziativa ben si adatta quindi a diffondere la cultura della donazione, sia di sangue che di organi e tessuti, sensibilizzando e coinvolgendo le fasce giovanili in maniera “ludica” attraverso le diverse forme espressive di comunicazione.
Ogni ragazzo infatti potrà offrire il proprio contributo mettendo a disposizione idee e creatività per esprimere un forte segnale di solidarietà e generosità. Per partecipare al concorso si può consultare il sito Internet dell’ASL all’indirizzo www.auslbr1.it o contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’azienda sanitaria al numero 0831.536653 nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure contattando l’AIDO provinciale al numero 338.1034430. Nel particolare ogni partecipante può presentare una sola opera, tra fotografia, disegno, pittura, produzioni video o slogan, consegnandola presso l’ufficio URP dell’ASL BR, in via Napoli 6, al rione Casale, entro e non oltre il 14 marzo 2008. Il contenuto delle opere dovrà affrontare i temi del trapianto e della donazione di organi e di sangue allo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’argomento. Non saranno accettate opere con contenuti di sgradevole impatto emotivo; in ogni caso il giudizio della giuria è inappellabile ove ritenga che le immagini non possano essere esposte.
La premiazione delle opere (tre per ogni sezioni) avverrà il prossimo 14 maggio in concomitanza con l’allestimento di una mostra da rendere itinerante su tutto il territorio provinciale.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA SANITARIA LOCALE
|