Cisternino, 28/01/2008
Al via il Piano Strategico Valle d'Itria
Salpano i Tavoli della concertazione economico-sociale, approda il sito web: il cammino del Piano Strategico Valle d’Itria procede a ritmi serrati. Due, dunque, le novità. E importanti. La prima riguarda i Tavoli, strumento strategico di pianificazione condivisa poiché caratterizzati dalla partecipazione diretta dei soggetti del tessuto produttivo e sociale territoriale. I lavori, articolati in dodici incontri, verteranno su quattro temi: economia e sviluppo, lavoro, formazione e welfare, governance. Si parte mercoledì 30 gennaio a Monopoli, comune capofila, alle ore 17 nella sala consiliare del Comune, con l’incontro su “Economia e sviluppo: i dati dell’Area”, in cui saranno anche presentati i principali indicatori economici e socio demografici di riferimento.
Quindi altri undici appuntamenti, che sino a metà marzo toccheranno tutti gli altri comuni dell’area secondo questo calendario: Noci, 5 febbraio, ore 10, sul tema “Lavoro e formazione”; Putignano, 12 febbraio ore 17, “Innovazione e internazionalizzazione”; Cisternino, 14 febbraio, ore 17, “Lavoro, formazione e Welfare”; Martina Franca, 18 febbraio, ore 17, “Focus tessile e abbigliamento”; Noci, 19 febbraio, ore 17, “Aree di sviluppo produttivo e turistico”; Cisternino, 4 marzo, ore 17, “Agricoltura e sviluppo”; Alberobello, 6 marzo, ore 17, “Focus Turismo e Cultura”; Putignano, 11 marzo, ore 17, “Patto Formativo”; Castellana, 13 marzo, ore 17, “Città, politiche abitative e terziario”; Locorotondo, 18 marzo, ore 17, “Focus enogastronomia”; Monopoli, 20 marzo, ore 17, “Governance”.
In concreto, i partecipanti ai Tavoli forniranno contributi all’analisi del fabbisogno territoriale per definire le priorità settoriali del Piano Strategico e la condivisione dei progetti. Molto varia la gamma dei partecipanti: associazioni del lavoro, sindacati, ordini professionali, banche e istituzioni finanziarie, consulte dei minori anziani e diversamente abili, associazioni culturali e ambientali, fino alle Curie arcivescovili e via dicendo.
Ma il Piano non poteva trascurare uno strumento come il web. La seconda novità, infatti, è il varo di www.pianostrategicovalleditria.it, già online: il sito del piano, oltre a presentare l’iniziativa in modo accessibile a tutti, prevede anche una extranet per la condivisione documentale tra tutti i comuni, e ospiterà i forum telematici con discussione - aperta a chiunque sia interessato, anche semplici cittadini – delle varie versioni in progress del testo finale: il tutto in piena applicazione dei principi dell’e-democracy.
La fase di costruzione del Piano strategico “La Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle d’Itria” - supportato anche dalle Province di Bari, Brindisi e Taranto - ha preso ufficialmente il via a fine ottobre con l’insediamento del Forum delle Istituzioni. Il Piano, finanziato dalla Regione Puglia, è uno strumento innovativo di programmazione concertata adottato negli ultimi anni in Europa ed in Italia.
Ufficio Stampa di Progetto
|