Ostuni, 31/01/2008
Convegno: Biblia e le ragioni della separazione tra ebrei e cristiani
«Alle origini di una separazione. Ebrei e cristiani tra il I ed il II secolo». E’ il tema del convegno nazionale organizzato da Biblia, associazione laica di cultura biblica, in collaborazione con la Regione Puglia, l’Università degli studi di Bari ed il patrocinio del Comune di Ostuni.
Il Convegno si svolgerà ad Ostuni dal pomeriggio di domani 1 a domenica 3 febbraio presso il Grand’Hotel Masseria Santa Lucia (SS. 379 Bari Brindisi uscita Costa Merlata).
Nella mattinata del 2 febbraio è previsto l’intervento delle autorità locali ed il saluto agli oltre 200 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Si tratta di convegno di studi biblici di rilievo nazionale sul “proto-scisma”: quando, perché, come e con quali conseguenze il nascente cristianesimo si staccò dall’ebraismo nei primi secoli della nostra era?
Tema di estrema importanza e attualità, al quale i recenti studi di antichi manoscritti, hanno portato nuova luce.
I relatori sono tutti docenti universitari italiani e stranieri altamente specializzati.
I partecipanti conosceranno il territorio attraverso le guide turistiche messe a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale.
Segreteria e iscrizioni: Biblia, via A. da Settimello 129, 50041 Settimello FI; tel. 055/8825055; fax 055/8824704; mail: biblia@dada.it; sito: www.biblia.org
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|