Ostuni, 04/02/2008
Cargo turgo in avaria a largo di Villanova
Si chiama Ulusoy 5 e, per alcune ore, ha fatto rivivere l'incubo Hanife Ana. Proprio come il mercantile arenatosi sulla scogliera di Costa Merlata e rimosso dopo oltre 18 mesi, l'imbarcazione è un mercantile, batte bandiera turca ed è finito in avaria nelle acque di Ostuni.
Questa volta la zona interessata è più a nord, quella del porto di Villanova, ma l'incubo - per i cittadini e le autorità - è tornato a fare capolino dopo che la nave ha subito un'avaria ai motori. E' accuduto nel primo pomeriggio di oggi e l'allarme è scattato immediatamente.
Nonostante che il capitano dell'imbarcazione abbia espressamente manifestato la volontà di non chidere aiuto dall'esterno confidando di riuscire a superare l'avaria con le risorse del proprio equipaggio, la Capitaneria di Porto di Brindisi ha inviato una motovedetta e chiesto ad un rimorchiatore della ditta Barretta di raggiungere il luogo dove staziona la nave.
La situazione, dopo qualche ora di panico - più psicologico che suffragato da dati reali, è sotto controllo anche perchè le condizioni del mare risultano abbastanza buone.
Ulusoy 5 è un cargo predisposto al trasporto di containers e di trailers, è stato costruito nel 1987 e solitamente, solca la rotta tra Cesme e Trieste. Il cargo è partito dal porto giuliano alle 3.00 della notte tra Sabato 2 e domenica 3 Febbraio
|