Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Provincia - Arpa: sottoscritte due convenzioni



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 06/02/2008

Provincia - Arpa: sottoscritte due convenzioni

Questa mattina presso la Presidenza della Provincia di Brindisi sono state sottoscritte due convenzioni tra l’Amministrazione provinciale, rappresentata dal presidente Michele Errico e l’ARPA (Agenzia Regionale Per l’Ambiente), rappresentata dal direttore generale Giorgio Assennato.

La prima convenzione regola l’utilizzazione, la gestione e l’adeguamento da parte dell’Arpa delle centraline per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico di proprietà della Provincia di Brindisi, mentre la seconda disciplina il potenziamento delle attività e dei servizi in materia ambientale forniti dall’Arpa a supporto dell’attività della Provincia di Brindisi.
Oltre ai due firmatari alla sottoscrizione delle due convenzione hanno preso parte per la Provincia il dirigente del settore Ambiente Pasquale Epifani e il portavoce del presidente Pablo Zito, per l’Arpa il direttore del Dipartimento di Brindisi e Lecce Elio Calabrese e la responsabile della gestione della rete di monitoraggio Angela Morabito.

“Oggi – ha dichiarato il presidente della Provincia Errico - discipliniamo l’utilizzo delle risorse di carattere regionale rivenienti dal Piano triennale dell’Ambiente. Con queste convenzioni destiniamo una parte rilevante di queste somme, quasi un milione di euro, per il controllo delle emissioni da una parte e la gestione delle centraline di monitoraggio dall’altra. Questo ci consentirà che i controlli siano affidati completamente ad apparati pubblici e nello stesso tempo di avere un controllo sulle emissioni e sui combustibili delle centrali più pertinente ed efficace”.

Su questo ultimo punto, in particolare, l’Arpa, in seguito alla sottoscrizione odierna, si impegna a redigere entro due mesi un Piano esecutivo delle attività di monitoraggio e controllo ambientale che riguardano l’aria (emissioni in atmosfera e immissioni al suolo), l’acqua (scarichi di acque reflue) e il suolo (rifiuti , fanghi di depurazione, combustibili e gessi). Per questa attività la Provincia si è impegnata a finanziare l’intervento con 402.875 euro.

Per quanto riguarda la gestione delle centraline di monitoraggio l’Arpa si impegna all’adeguamento strumentale delle centraline mediante l’installazione di strumenti di rilevamento per la misurazione di tutte le sostanze inquinanti; la manutenzione e gestione ordinaria di tutte le centraline, comprese le quattro di Francavilla Fontana per le quali sarà definito un apposito disciplinare con quel Comune; l’attivazione di sistemi innovativi finalizzati alla divulgazione dei dati rilevati e all’informazione delle popolazioni interessate, l’aggiornamento delle strumentazione. Per questi interventi la Provincia ha messo a disposizione la somma di 500mila euro.
“Queste due convenzioni – ha dichiarato il direttore generale dell’ARPA Assennato – e le risorse economiche in esse contenute rappresentano non solo uno strumento finanziario per il raggiungimento ottimale degli obiettivi di tutela ambientale ma anche un’opportunità per migliorare e potenziare la qualità dei servizi erogati con un supporto tecnico-scientifico a disposizione degli Enti locali”.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page