Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Rigassificatore, Associazioni: "è ancora la madre di tutte le battaglie!"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 08/02/2008

Rigassificatore, Associazioni: "è ancora la madre di tutte le battaglie!"

È da tempo che la questione del rigassificatore di Brindisi non appare al centro delle attenzioni delle Amministrazioni locali e della regione Puglia quasi che si trattasse di un problema oramai avviato a soluzione positiva su un percorso segnato solo da adempimenti tecnici.

Non siamo d’accordo per due precisi motivi: perché nulla è cambiato da quando le istituzioni locali e l’ente regione hanno concordemente affermato che la costruzione del contestato impianto sarebbe un “crimine contro l’umanità” e “la madre di tutte le battaglie” per la rinascita di Brindisi e perché la scelta della procedura di VIA postuma resta esposta, come lo è stato il procedimento autorizzativo con la piena conferma dei fatti, al rischio di indebiti interventi e di oscure manovre.

C’è poi da lamentare, con specifico riferimento alla regione Puglia, un difetto del rapporto di consequenzialità fra le scelte politico-istituzionali degli organi rappresentativi di tali enti (dalla deliberazione del consiglio regionale del 05/08/2005 alle prese di posizione del presidente Vendola e dell’assessore Losappio) e la traduzione sul piano amministrativo di tali pronunciamenti. Traduzione questa che, con le note legali successive all’ultima conferenza dei servizi, ha fatto registrare un mutamento di linea della regione che si è pronunciata per la VIA postuma.
Fatto questo utilizzato dal decreto ministeriale del 20/09/2007 per la sospensione dei lavori come uno degli argomenti che giustificavano il mancato accoglimento della richiesta di annullamento avanzato dalle amministrazioni locali e in precedenza anche dalla stessa regione. Quanto poi alle vicende giudiziarie, i cittadini vorrebbero sapere se le Amministrazioni locali e la regione Puglia si sono costituite nel giudizio promosso dalla Brindisi LNG presso il TAR del Lazio per chiedere l’annullamento dell’intero processo di revisione dell’iter autorizzativo e del citato decreto ministeriale 20/09/2007.

Preoccupa infine l’appannamento del necessario coordinamento degli interventi, sia sul piano politico che su quello amministrativo e giudiziario del Comune, della Provincia e della Regione. Un intesa che in passato ha dato frutti positivi e che oggi, anche nella mutata stagione politica, va ristabilita su questioni come quella del rigassificatore di vitale importanza per il destino delle nostre popolazioni.

Affidiamo queste preoccupazioni e considerazioni alla responsabile attenzione dei vertici delle Amministrazioni locali e della Regione.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Italia Nostra, Legambiente, WWF, Coldiretti-TerraNostra, Fondazione “Dott. Antonio Di Giulio”, Fondazione “Prof. Franco Rubino”, A.I.C.S., ARCI, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Lipu, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino “Mo’ Basta!”, Comitato Brindisi Porta d’Oriente.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page