Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Uds, Mese dell'Antimafia: lunedì proiezione di "In un altro Paese"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 10/01/2008

Uds, Mese dell'Antimafia: lunedì proiezione di "In un altro Paese"

Come Studentesse e Studenti riteniamo di dover svolgere all'interno dei nostri percorsi di formazione, nella nostra scuola e nella nostra città un ruolo non solo recettivo, ma anche creativo e produttivo.
Per questo vogliamo impegnarci nella promozione di assemblee d’istituto tra Febbraio e Marzo, in cui poter approfondire, con l’aiuto di esperti e studiosi, le tematiche relative al fenomeno delle mafie e della criminalità organizzata.

Il progetto che qui proponiamo ha un duplice obiettivo: da un lato favorire lo sviluppo degli studi e delle conoscenze sul tema del fenomeno mafioso; dall’altro sviluppare e affermare la capacità critica degli studenti attraverso l’organizzazione di assemblee d’istituto che riguardino temi di attualità. Questo è il secondo anno che l'Unione degli Studenti e Libera organizzano nelle scuole della Provincia di Brindisi il mese dell'Antimafia.
Quest'anno però, assume un significato ancora più importante, perché il 15 Marzo si terrà la “XIII Giornata della Memoria e dell'Impegno” proprio in terra pugliese, precisamente a Bari.

Il 15 Marzo però, non può essere una data a se stante ma deve essere parte di un percorso che si deve sviluppa prima e soprattutto dopo quella data, perchè la cultura della legalità non si fa in un giorno. La decisione di organizzare in Puglia una giornata cosi importante per tutta l'Italia è significativo, perché vuole portare all'attenzione di tutti un problema, quello della criminalità organizzata, che in Puglia è poco sentito dai cittadini.

Per questo invitiamo tutte le scuole superiori di Brindisi ad aderire a questo progetto, organizzando un'assemblea d’istituto dall'11 Febbraio al 14 Marzo, sul tema dell' antimafia, impegnandoci come Unione Degli Studenti e Libera ad aiutare i presidi, i rappresentanti d’istituto ed i docenti interessati, a trovare dei relatori adeguati per il dibattito.

La prima assemblea d’Istituto sarà organizzata a Brindisi, al cinema Astra, dall’ITIS “Majorana” Lunedi 11 Febbraio alle ore 9:00, verrà visionato il documentario “In un altro Paese” ed interverrà Alessandro Leo, responsabile Libera.

COMUNICATO STAMPA UNIONE DEGLI STUDENTI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page