Brindisi, 10/01/2008
Uds, Mese dell'Antimafia: lunedì proiezione di "In un altro Paese"
Come Studentesse e Studenti riteniamo di dover svolgere all'interno dei nostri percorsi di formazione, nella nostra scuola e nella nostra città un ruolo non solo recettivo, ma anche creativo e produttivo.
Per questo vogliamo impegnarci nella promozione di assemblee d’istituto tra Febbraio e Marzo, in cui poter approfondire, con l’aiuto di esperti e studiosi, le tematiche relative al fenomeno delle mafie e della criminalità organizzata.
Il progetto che qui proponiamo ha un duplice obiettivo: da un lato favorire lo sviluppo degli studi e delle conoscenze sul tema del fenomeno mafioso; dall’altro sviluppare e affermare la capacità critica degli studenti attraverso l’organizzazione di assemblee d’istituto che riguardino temi di attualità.
Questo è il secondo anno che l'Unione degli Studenti e Libera organizzano nelle scuole della Provincia di Brindisi il mese dell'Antimafia.
Quest'anno però, assume un significato ancora più importante, perché il 15 Marzo si terrà la “XIII Giornata della Memoria e dell'Impegno” proprio in terra pugliese, precisamente a Bari.
Il 15 Marzo però, non può essere una data a se stante ma deve essere parte di un percorso che si deve sviluppa prima e soprattutto dopo quella data, perchè la cultura della legalità non si fa in un giorno.
La decisione di organizzare in Puglia una giornata cosi importante per tutta l'Italia è significativo, perché vuole portare all'attenzione di tutti un problema, quello della criminalità organizzata, che in Puglia è poco sentito dai cittadini.
Per questo invitiamo tutte le scuole superiori di Brindisi ad aderire a questo progetto, organizzando un'assemblea d’istituto dall'11 Febbraio al 14 Marzo, sul tema dell' antimafia, impegnandoci come Unione Degli Studenti e Libera ad aiutare i presidi, i rappresentanti d’istituto ed i docenti interessati, a trovare dei relatori adeguati per il dibattito.
La prima assemblea d’Istituto sarà organizzata a Brindisi, al cinema Astra, dall’ITIS “Majorana” Lunedi 11 Febbraio alle ore 9:00, verrà visionato il documentario “In un altro Paese” ed interverrà Alessandro Leo, responsabile Libera.
COMUNICATO STAMPA UNIONE DEGLI STUDENTI BRINDISI
|