Brindisi, 21/04/2004
Si sperimenta l'alternanza scuola - lavoro
La Camera di Commercio di Brindisi è impegnata, attraverso la sua azienda speciale “PromoBrindisi”, nella progettazione della sperimentazione dell’alternanza scuola-lavoro.
In questa ottica, si è svolta stamani, nella Sala verde dell’Ente camerale, una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti di quindici istituti superiori della provincia di Brindisi ai quali la dottoressa Caterina Pampaloni di AsseforCamere ha illustrato le finalità dell’iniziativa, specificando che la linea progettuale si articola su due percorsi dedicati rispettivamente agli studenti che iniziano l’esperienza di alternanza scuola-lavoro nel secondo anno del ciclo superiore ed agli studenti che iniziano il percorso di alternanza scuola-lavoro dal terzo anno in poi del ciclo superiore.
Per i primi è prevista la realizzazione di esperienze di orientamento, di motivazione delle scelte, di introduzione e di avvio alla cultura d’impresa ed all’organizzazione aziendale nei diversi settori professionali e produttivi.
Per i secondi, invece, è prevista la realizzazione di prevalenti esperienze di formazione all’interno delle imprese, oppure di prevalenti attività di impresa formativa simulata.
Tre gli ambiti specifici in cui saranno attivati progetti specifici: i tirocini formativi ed i percorsi di alternanza, l’orientamento scolastico e professionale e l’analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|