Ostuni, 12/02/2008
Rompe la sua auto e tenta di rubarne un'altra: arrestato pregiudicato
Verso le ore 18 di ieri, una telefonata avvisava il Commissariato di P.S. di Ostuni che da una villa del villaggio “Santa Lucia”, nella località litoranea di Costa Merlata, provenivano rumori sospetti.
Immediatamente veniva inviata sul posto la volante che effettivamente sentiva i rumori segnalati sorprendendo il pregiudicato brindisino Vito Pascariello, 42 anni, che stava forzando la porta in alluminio del garage di una villa servendosi di un lungo tubo.
Il pregiudicato, vistosi scoperto, tentava di scappare ma veniva subito bloccato.
Sul posto intervenivano altre pattuglie della Polizia di Stato ed una dell’Istituto di Vigilanza “La Pantera” che davano corso ad una capillare ricognizione in zona per individuare eventuali complici e per verificare che non vi fossero altre ville forzate.
Nel corso di tale attività veniva individuata, nel recinto di un’altra villa poco distante, l’autovettura usata da Pascariello gravemente danneggiato.
Sulla base del racconto fornito dall’interessato e degli elementi di fatto riscontrati, gli agenti ricostruivano nel modo seguente la successione degli avvenimenti: il pregiudicato era venuto da Brindisi per procurarsi della cocaina e si era poi appartato sul litorale di Costa Merlata per “farsi” ma nell’accingersi a tornare, probabilmente a causa dello stato di alterazione indotto dalla droga, era uscito di strada e, con la sua lancia Y, aveva invaso il giardino di un villino, pertinente alla “Masseria Santa Lucia”, per finire la corsa contro il muro di cinta dove aveva abbandonato la macchina, ormai inservibile, intestata alla moglie.
In seguito, probabilmente per procurasi un mezzo per tornare a Brindisi, aveva forzato il garage della villa, di proprietà di una famiglia di Putignano, dove erano custodite una vettura citroen campagnola ed una vespa senza, però, avere il tempo di impossessarsi di nulla.
Pascariello Vito veniva quindi tratto in arresto perché colto in flagranza del reato di tentato furto aggravato ed associato alla Casa Circondariale di Brindisi a disposizione del Sostituto Procuratore di turno Dott.ssa Silvia Nastasia.
|