Bruxelles, 21/04/2004
On Pittella: il centrodestra boccia il corridoio 8
Il centro destra, troppo impegnato a sostenere il Ponte sullo Stretto, che non si farà mai o che rimarrà un cantiere aperto nel segno dello spreco, ha contribuito oggi a bocciare, al Parlamento europeo, l'emendamento che prevedeva il reinserimento del Corridoio 8 nella lista delle priorità delle opere transeuropee.
"E' stata una grande occasione sprecata - ha commentato l'on. Gianni PITTELLA - che dimostra quanto siano discutibili le scelte del nostro governo in favore del Meridione. Il Corridoio 8, infatti, è una scelta strategica che tocca davvero gli interessi vitali dell’Italia e del suo Mezzogiorno. Si tratta di un intervento europeo che dal Sud dell’Italia si protende verso l’est dell’Europa allargata (Albania, Bulgaria e Mar Nero), un’area dove il nostro paese può e deve concentrarsi per una presenza attiva in quei mercati.
Il Corridoio 8 dal punto di vista economico contribuisce a dare un grande aiuto al nostro paese.
È grave che il nostro governo abbia preferito battersi per inserire nella lista delle priorità un altro progetto, il Ponte sullo stretto, di dubbia utilità economica per il Mezzogiorno ma di grande impatto mediatico!"
On. Gianni Pittella
COMUNICATO ON. GIANNI PITTELLA - EUROPARLAMENTARE
|