Quattro iniziative per preparare la giornata in ricordo delle vittime delle mafie
Tra la casa di Peppino Impastato e quella del boss di Cosa Nostra Gaetano Badalamenti c'erano cento passi di distanza. Cento passi che rappresentavano l'ipocrisia di una società che fingeva di non sapere e non vedere.
Da tredici anni a questa parte i cento passi rappresentano un percorso di speranza e di cambiamento che attraversando le oltre cento iniziative che vengono organizzate in tutta Italia prepara la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
La manifestazione, promossa da Libera in collaborazione con Avviso Pubblico, si svolgerà il 15 marzo 2008 a Bari , si avvale del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e della Città di Bari. Con la XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie si vuol ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie – su quelle pugliesi, circa quaranta, è calato il silenzio - e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata. La Giornata della Memoria e dell’Impegno è dedicata a tutte le vittime, proprio tutte.
Per preparare l'evento è stata organizzata una serie di iniziative denominate “Cento passi” verso la “XIII Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
In settimana sono previste quattro iniziative a Ceglie Messapica (provincia di Brindisi) da "Libera Puglia".
GIOVEDI' 14 FEBBRAIO:
- ore 9.30
presso l'Istituto Alberghiero e Professionale gli studenti dell'UDS promuovono un incontro di preparazione alla Giornata della Memoria con don Raffaele Bruno e Anna Montinaro (sorella del caposcorta del giudice Falcone).
VENERDI' 15 FEBBRAIO:
- Ore 9.30
Incontro con i ragazzi del Liceo Classico e Istituto Tecnico Commerciale di Ceglie presso la Palestra dell'Istituto Alberghiero e Professionale.
Intervengono: Viviana Matrangola (Responsabile nazionale dell'Associazione Vittime di mafia) e Alessandro Leo (Coop. Terre di Puglia- Libera Terra).
SABATO 16 FEBBRAIO:
- Ore 9.30
Presso la Palestra dell'Istituto Alberghiero e Professionale, altri "Cento passi verso la legalità" con le Scuole Medie Inferiori. Partecipano: Fabio Bellitto (Comandante Compagnia Carabinieri Fasano) e Domenico Maggi (Presidente ACIAM).
- Ore 18.00
Presso il Palazzo di Città si discute di "Enti locali e promozione della legalità" con Ippazio Stefano (sindaco di Taranto), Pietro Federico (sindaco di Ceglie Messapica), Domenico Mennitti (sindaco di Brindisi) e Francesco Paolo Ricci (Direttivo Avviso Pubblico). Modera: Piermassimo Chirulli (Università del Salento).