Brindisi, 14/02/2008
Penta (Cisl): "sempre più ristretti i fondi per il sociale"
Il bilancio predisposto del Comune di Brindisi riguardante il Sociale per l’anno 2007-2008 è ridimensionato.
Nella delibera di giunta è indicata la voce “risparmio sull’assistenza”.
La nostra città da sempre ha dato dimostrazione di solidarietà, andando incontro alle esigenze delle persone anziane e alle famiglie in difficoltà, ma oggi il Comune di Brindisi decide di tagliare i fondi stanziati per l’assistenza per far fronte alle difficoltà di bilancio.
Credo che con quest’Amministrazione Comunale si stiano superando tutti i limiti di sopportazione: i cittadini di Brindisi sono chiamati a pagare la tassa sui rifiuti solidi urbani più alta di tutto il Meridione e nessuno sgravio fiscale è previsto per pensionati e famiglie in difficoltà.
Ad oggi, stiamo ancora attendendo di conoscere la causa dello spostamento su altri capitoli dei finanziamenti relativi ai piani di zona, come da prospetto di rendicontazione.
Negli anni passati la scrivente O.S. ha sottoscritto verbali d’intesa con molti comuni della Provincia, tenendo conto della situazione economica del cittadino tramite il mod. ISEE, per assicurare maggiori riduzioni sulle tasse comunali.
Il Comune di Brindisi, ad oggi, non si è mai posto il problema di avvicinarsi alle problematiche del sociale e lo ha dimostrato da quando si è insediato.
Aldo Penta - Segretario alle Politiche Sociali FNP - CISL
|