Patrasso, 14/02/2008
GOW: III° meeting Water Governance
E’ in corso a Patrasso il terzo meeting internazionale sul progetto Interreg Italia Grecia GOW - Water Governance , cui partecipano tutti i partner del progetto coordinato dalla Provincia di Brindisi, la cui delegazione è guidata da Lorenzo Cirasino, assessore alle Politiche comunitarie, e da Pablo Zito, responsabile del progetto.
Grande interesse ha suscitato la presentazione del Regolamento Edilizio per il Risparmio Idrico quale leva decisiva per rendere il risparmio il primo strumento per la risoluzione dell’emergenza idrica pugliese e greca, in alternativa al “paradigma idraulico” delle grandi opere (costose e impattanti) quali dighe, invasi,condotte sottomarine, dissalatori e simili. Tanto in coerenza con gli indirizzi comunitari sempre più impegnativi sul risparmio idrico oltre che su quello energetico.
In verità sul tema dell’acqua, dalla tutela della falda fino al riuso delle acque e all’offerta al cittadino di uno sportello unico per tutte le pratiche amministrative, la Provincia di Brindisi ha in corso un intenso programma di progetti integrati per individuare e proporre le soluzioni migliori per uno sviluppo sostenibile condiviso con gli altri partner al di qua e al di là dell’Adriatico e dello Jonio.
A fronte di chi esporta in Croazia o Albania parchi carbone e centrali termoelettriche, per esternalizzare costi ambientali, la Provincia di Brindisi opera per condividere con tali partner motivi e percorsi di crescita e di vero sviluppo.
La Provincia di Brindisi è stata invitata a candidare i propri progetti al Premio Nazionale dell’Acqua indetto dalla Regione Emilia Romagna.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|