Brindisi, 21/02/2008
Domani Festa della Cattedra di San Pietro
Domani, venerdì 22 febbraio, la Chiesa celebra la Festa della Cattedra di San Pietro che quest’anno, per l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, segna la prima tappa spirituale di preparazione all’incontro con Papa Benedetto XVI, successore del Primo degli Apostoli.
« La Cattedra di San Pietro – spiega don Mimmo Macilletti, responsabile della Commissione Diocesana che si sta occupando della Preparazione Spirituale - ricorda il mandato che Gesù ha affidato a Pietro di essere fondamento e centro di unità della Chiesa e di esercitare il ministero pastorale e dottrinale. Il termine “cattedra”, in questo caso, sta a significare proprio la posizione del Pontefice, interprete autentico del deposito della fede ».
L’Arcivescovo invita le Parrocchie e le Comunità religiose della Diocesi a solennizzare questa Festa che, insieme alle Stazioni Quaresimali e alle Adorazioni Eucaristiche, rappresenta il “luogo spirituale” privilegiato di preparazione all’incontro con il Papa.
L’Ufficio Liturgico Diocesano, per l’occasione, ha preparato un sussidio (già inviato alle parrocchie e disponibile sul sito web della Diocesi) che contiene le intenzioni di preghiera da applicare durante le Celebrazioni Eucaristiche, perché – è scritto nell’introduzione - i fedeli possano “avvertire la comunione in Cristo con Colui che oggi, dalla Cattedra dell’Apostolo, è chiamato e mandato a confermare la fede dei fratelli”.
« In questa giornata – conclude don Macilletti – vogliamo ringraziare Dio per il dono, affidato a Pietro, di custodire e presentare la fede, dono trasmesso, attraverso la successione petrina, al Vescovo di Roma, il Papa Benedetto XVI ».
COMUNICATO UFFICIO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI - OSTUNI
|