Brindisi, 01/03/2008
Protesta agricoltori: OdG Iaia (PD) per annullare il pagamento ICI
Raffaele Iaia, consigliere comunale del Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno avente ad oggetto la proposta di annullamento del pagamento ICI per gli agricoltori.Di seguito riportiamo il testo integrale:
Sig. Sindaco con la presente proposta chiediamo l’annullamento del pagamento ICI sui terreni per gli agricoltori individuati nell’area sottoposta ad ordinanza da Lei emessa il 28 giugno 07 n. 18.
Premesso che a tutt’ oggi nulla è stato fatto da quanto prescritto nell’Ordinanza, e che dal giugno 2007 ne i proprietari ne gli affittuatari usufruiscono dei terreni, ai quali sempre tramite l’ordinanza è stato vietato di coltivare l’area, cioè il non godimento del bene.
Preso atto anche del Decreto dello stato di calamità riconosciuto al territorio di Brindisi, per la siccità dal 13 giugno al 26 settembre 2007 dal Ministero delle Politiche Agricole, pubblicato il 15.02.08 su G.U. (Tra l’altro Sig. Sindaco per istruttoria delle pratiche relative alla calamità, che sicuramente apporta un aumento di lavoro notevole, sia opportuno potenziare l’ufficio agricoltura del comune o almeno creare dei progetti obbiettivi con tecnici).
La situazione di crisi che attraversa il comparto agricolo in modo particolare del agro brindisino, la si riscontra anche dalle ripetute manifestazioni degli agricoltori, oltre alla questione dei terreni nei pressi del nastro trasportatore del carbone, ci sono le lepri in zona punta della Contessa, la crisi di mercato connessa agli alti costi produzione e raccolta, oltre a quelli della ristrutturazione dei debiti INPS.
Per quanto sopra evidenziato e con il contributo dell’intera assemblea, si chiede pertanto l’annullamento del pagamento ICI per il 2008 e l’individuazione di altre forme di agevolazioni a favore degli agricoltori che non possono usufruire dei loro terreni.
Raffaele IAIA
Partito Democratico
|