Brindisi, 27/04/2004
Smantellata baby-gang di rapinatori
Gli agenti della Squadra mobile di Brindisi, avvalendosi anche di intercettazioni telefoniche, sono riusciti ad indiviuare e catturare i 4 presunti componenti di un gruppo di rapinatori, tutti minorenni.
Da mesi tenevano sotto tiro negozi e supermercati della provincia di Brindisi. Una ventina le rapine a mano armata effettuate con l'utilizzo di fucili a canne mozzate e passamontagna.
Due dei presunti componenti dell'organizzazione sono stati arrestati ieri pomeriggio subito dopo una rapina a mano armata ad un supermercato del rione Cappuccini.
Gli altri due sono stati invece arrestati subito dopo in un'operazione che ha impiegato numerosi agenti con l'ausilio di un elicottero.
Le intercettazioni telefoniche sono andate avanti per circa un anno ed hanno fatto emergere particolari per certi versi inquietanti: la baby gang aspirava a conquistare il potere malavitoso: "La mafia siamo noi, prenderemo in mano la città", si legge fra le intercettazioni.
Il presunto capo, non ancora diciottenne, al momento della cattura aveva con sé il libro di Enzo Biagi su Tommaso Buscetta "Il boss è solo". Questo particolare conferma le aspirazioni del diciassettenne che, secondo la polizia, non esitava a picchiare violentemente chi cercava di opporsi alla sua linea guida.
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|