Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, My Air in difficoltà: si riapre la guerra dei voli



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 03/03/2008

My Air in difficoltà: si riapre la guerra dei voli

My Air non ce la fa a rispettare i tempi per l'attivazione dei voli previsti dal bando della Regione Puglia per l'aeroporto di Brindisi. La stessa compagnia ha fatto sapere che ci saranno dei ritardi dovuti alla mancata consegna di due aerei da novanta posti ciascuno.
Ad oggi non è dato sconoscere quali tratte, tra le 12 previste, resteranno ancora sulla carta. Resta ignoto se le difficoltà riguardano quei collegamenti previsti dal bando ma di cui si sa nulla più (Liverpool, Bruxelles, Berlino, Monaco, Zurigo, Catania–Palermo–Trapani, Pisa, Firenze, Torino e Cagliari) oppure anche quelli già prenotabili dal sito internet della compagnia (Ginevra e Parigi) o addiruttura anche le tratte che la compagnia serve indipendentemente dai bandi (Bergamo, Bologna e Venezia).

Il problema è stato sollevato da Massimo Ferrarese, presidente di Confindustria Brindisi: "conoscendo le potenzialità reali di questa piccola compagnia, manifestammo perplessità dopo l'aggiudicazione dei bandi. Purtroppo avevamo ragione". "Non ci fermeremo di fronte ad una situazione che sfiora il ridicolo perchè sappiamo quanto sono importanti i collegamenti, in quanto si ripercuotono sull'economia del territorio, in particolare sullo sviluppo del turismo". "Chiederemo un incontro con Aeroporti di Puglia e MyAir per capire una volta per tutte come finirà questa storia".

Dopo la voce costruttiva degli industriali, sono arrivate le strumentali polemiche politiche; immancabili anche in un caso come questo caso dove la situazione è talmente nebulosa da far si che qualche organo di informazione metta nello stesso calderone tratte ex bando da collegamenti "tradizionali" e dove nessuno conosce esattamente quali collegamenti sono a rischio e se (e quando) la società pensa di poter risolvere i problemi.

In consiglio regionale si alza la voce del centrodestra.
Il presidente del Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, Michele Saccomanno, attacca Vendola e AP: “Vendola ha la testa altrove. Non può il presidente della Regione tollerare che l’Amministrazione di Aeroporti Puglia, con il suo amministratore, Di Paola ed il Direttore Franchin facciano annunci senza sostanza, illudendo l’intero "Grande Salento’ per tacitarlo. My Air ha perso il volo di Brindisi perché è mancata in chi avrebbe dovuto occuparsene la tenacia e l’interesse che per Bari ci sono. Alla Bit il presidente Vendola, con in prima fila Di Paola, annunciò al mondo turistico i risultati conseguiti (positivi in termini di percentuali di crescita passeggeri anche per Brindisi) e si soffermò sulle sinergie con Bari. Gran parlare il suo, ma pessimo operare.... Non si potrà far decollare la piattaforma-Puglia nel cuore del Mediterraneo senza sinergie progettuali ed operative tra Bari e Brindisi. Non funzionerà se per un comparto si realizza concretamente e per l’altro si promette solamente. E’ fondamentale crescere e proporsi con le differenti specificità per vincere la sfida con un mercato internazionale che vanificherà gli annunci aulici fatti alla Bit se dovrà scontrarsi con un Salento sempre più lontano, sempre più cenerentola del Bel Paese. Io credo nella buona fede, ma i managers e la politica si misurano sui fatti”.

Per il leccese Saverio Congedo, la vicenda My Air sarebbe “l’ennesima dimostrazione della desolante disattenzione del Governo regionale e dintorni nei confronti di esigenze vitali per il nostro territorio. Tanto più grave se si pensa ai toni trionfalistici con cui la sinistra regionale ha annunciato questa volgare beffa ai nostri danni e sprezzanti nei confronti di chi si era battuto per evitare l’isolamento del Salento chiedendo adeguate garanzie”.

Chiude il festival delle dichiarazioni una nota del presidente del gruppo regionale di Forza Italia, Rocco Palese: “Quello che sta accadendo negli aeroporti pugliesi è davvero vergognoso. La Regione e la società di esercizio degli aeroporti di Puglia hanno presentato in pompa magna mesi fa l’iniziativa prima e l’esito poi dei bandi per aumentare i voli internazionali da Bari e Brindisi. A distanza di meno di un mese dalla vincita di quel bando da parte di Myair, la maggior parte delle tratte internazionali messe a gara sono rimaste solo un sogno. Riteniamo quindi che la Regione e Aeroporti di Puglia debbano assumere provvedimenti urgenti nei confronti di Myair e poi fare una forte autocritica... Riteniamo che la Regione e la società di gestione degli aeroporti debbano intervenire quanto prima per sanzionare Myair e garantire al Salento e all’intera Puglia che quelle tratte saranno garantite da altre compagnie”.

Alla luce dei fatti la cosa che appare più assurda è che davanti alla minaccia di azioni di risarcimento, la My Air avrebbe dichiarato che non c’è nulla da risarcire poiché non è stato firmato nessun accordo per i voli da Brindisi.
E se davvero non esiste il sugello di un accordo, non può esimersi da colpe la classe politica. Tutta. La maggioranza che presenta in pompa magna voli non ufficialmente sottoscritti e l'opposizione che, non ottemperando al suo ruolo di controllore, scopre il misfatto esclusivamente grazie ad una polemica di stampa.

Ore.Pi.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page