Brindisi, 04/03/2008
Baldassarre (PD): "sbalordito per la candidatura non utile di Tomaselli"
Riportiamo integralmente una dichiarazione stampa del Consigliere provinciale Vincenzo Baldassarre.
Rimango sbalordito e incredulo nell’apprendere la notizia che vede l’On. Salvatore Tomaselli, parlamentare uscente della provincia di Brindisi con soli 20 mesi di mandato elettorale alle spalle, ricandidato in posizione non utile al Senato senza che ci sia una motivazione politica che chiarisca la sola esclusione del rappresentante dell’area di Brindisi mentre tutti gli altri quattro parlamentari uscenti pugliesi sono stati posizionati nella lista della Camera dei Deputati in posizione garantita, scelta già inficiata dalla mancata ricandidatura dell’On. Giovanni Carbonella.
Questo territorio già emarginato e marginalizzato da scelte scellerate compiute negli anni passati aveva visto in Salvatore Tomaselli una speranza che gli permettesse di riappropriarsi di una propria identità e autonomia decisionale.
Le capacità di Tomaselli, conosciute da questo territorio già prima della sua elezione sono state fondamentali perché in Provincia e di in particolare nella città di Brindisi l’Ulivo nelle scorse elezioni politiche del 2006 raggiungesse un consenso elettorale pari al 36%.
Appare difficile ed improbabile che tale risultato si possa ripetere nelle prossime consultazioni elettorali del 13 e 14 aprile p.v. stante questa situazione, pertanto chiedo con forza che venga riconsiderata questa scelta estremamente penalizzante per il territorio brindisino, mortificante per Salvatore Tomaselli ed in controtendenza rispetto alle attese che la nascita del Partito Democratico aveva suscitato.
Questa mattina alle ore 10.30 nella riunione già convocata del Gruppo Provinciale del PD di Brindisi, forte di 12 consiglieri su 30, esprimerò il disagio fortissimo che mi vedrà difficilmente impegnato nella prossima campagna elettorale con quelle che saranno le naturali ripercussioni che coinvolgeranno le elezioni amministrative nei Comuni di Mesagne, Carovigno e Sandonaci.
Vincenzo Baldassarre – Consigliere provinciale PD - Brindisi Città
|