Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Casone (Fisac-Cgil) sulle recenti rapine alle banche



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 05/03/2008

Casone (Fisac-Cgil) sulle recenti rapine alle banche

L'ennesima rapina allo sportello bancario della Banca Credem spa di Brindisi, in via A. Moro, riporta all'attenzione dell'opinione pubblica la questione della sicurezza negli sportelli bancari e postali.
In questi ultimi mesi le rapine, svolte con varie modalità, si sono moltiplicate mettendo a rischio l'incolumità dei lavoratori bancari e della clientela.
Come Organizzazioni Sindacali di categoria, unitariamente, da molto tempo richiediamo un confronto serio e approfondito con la Prefettura e le Forze dell'Ordine, con l'ABI (l'Associazione Bancaria Italiana), con la Direzione di Poste Italiane spa e con la ASL (titolata in materia di prevenzione e sicurezza).
Sin dallo scorso mese di maggio 2007, insieme alle Segreteria Territoriali di CGIL- CISL e UIL, abbiamo sottolineato alla Prefettura l'urgenza di porre mano sulla questione della sicurezza in banca e nelle Poste e di come l'aumento delle rapine fosse conseguente alle politiche di riduzione degli investimenti, da parte delle aziende di credito e di Poste Italiane spa, in materia di prevenzione anticrimine.

Invece, con nostra grande sorpresa, nei mesi scorsi l'ABI e la Prefettura di Brindisi hanno sottoscritto un Protocollo sulla Sicurezza escludendo dal tavolo le Organizzazioni Sindacali.
In realtà il Protocollo sottocritto da ABI e Prefettura non è uno strumento adeguato a risolvere il problema delle rapine perché prevede un livello medio di intervento inadeguato alle nuove tecniche criminali e che abbassa ulteriormente il livello qualitativo degli strumenti tecnologici utilizzati per la prevenzione; é inadeguato perché esclude il coinvolgimento delle Poste, in cui pure gli eventi criminosi sono in forte incremento, ed esclude il coinvolgimento delle ASL, il cui ruolo è fondamentale nelle politiche di prevenzione e sicurezza sui posti di lavoro.

Nonostante ciò abbiamo continuato a richiedere il confronto con l'obiettivo di risolvere il problema dell'incremento delle rapine sul nostro territorio. Ma la nostra responsabile disponibilità non ha avuto risposta.
Invece il numero delle rapine cresce costantemente e ormai riguarda anche il comune capoluogo in cui tali eventi erano rari ed occasionali.
Come Fisac/CGIL richiediamo ancora una volta alla Prefettura l'apertura urgente di un tavolo di confronto in cui poter presentare le nostre proposte di integrazione del Protocollo. E' urgente avviare una riflessione comune sulle strategie da attuare per realizzare un livello adeguato di prevenzione anticrimine per rendere sicuri e accessibili gli sportelli bancari e postali. Non è più accettabile che si verifichino a distanza di pochi mesi due rapine nello stesso sportello bancario, con le stesse modalità, senza che l'Istituto Bancario abbia posto in essere alcuno strumento a difesa dei lavoratori e della clientela.
Il credito è uno strumento indispensabile per lo sviluppo di un territorio come quello di Brindisi e la sicurezza degli sportelli bancari e postali diventa una priorità nella difesa dell'ordine pubblico.

COMUNICATO STAMPA FISAC/CGIL - Comprensorio di Brindisi
Segretario Generale Galileo Casone


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page