Brindisi, 28/04/2004
La borsa dei porti allo SNIM
Non è una forzatura affermare che la domanda indirizzata verso il diportismo nautico ha ormai oltrepassato i confini del turismo d’elite, diventando una tipologia di vacanza sempre più diffusa tra i turisti alla ricerca di nuove opportunità e, soprattutto, di un’offerta integrata in grado di soddisfare differenti esigenze.
Nuove opportunità per le economie locali legate al turismo si possono dunque aprire attraverso la preparazione di pacchetti turistici ad hoc che, facendo perno sull’autostrada del mare, disegnino percorsi interessanti anche nell’entroterra. Insomma, un prodotto nuovo, attraente e concorrenziale sul mercato internazionale che trova nell’offerta della nostra regione la sua migliore espressione e non solo per motivi geografici.
La prossima realizzazione di 18 porti turistici - lungo una costa più volte insignita di importanti riconoscimenti internazionali - ed un’offerta turistica oltremodo variegata, potendo proporre itinerari storici, artistici, culturali ed ambientali di grande interesse, consentono alla Puglia di puntare anche su questo segmento emergente del mercato delle vacanze per conquistare nuovi flussi turistici e, allo stesso tempo, consolidare quelli tradizionali.
L’ampliamento dell’offerta turismo nautico da diporto all’opzione culturale e, più in generale, ad un prodotto turistico ricco e diversificato - fruibile 365 giorni l’anno - può contribuire in modo concreto ad immettere sul mercato una proposta, le cui differenti opportunità sono in grado di convogliare sul territorio l’interesse anche dei tour operator internazionali.
Allo scopo di promuovere e commercializzare questo particolare prodotto nasce il progetto che lo Snim (il Salone della Nautica in programma dal 20 al 24 maggio presso il porto turistico Marina di Brindisi) sta realizzare con il coinvolgimento degli operatori turistici: una Borsa dei porti e delle tradizioni marinare, rivolta agli operatori turistici ed ai buyer italiani ed internazionali specializzati.
La Borsa, che si propone con cadenza annuale, durerà dal 20 al 23 maggio. La presenza ed il contatto con il grande pubblico, durante il Salone, insieme a quella di una domanda internazionale qualificata, giunta in Puglia in occasione della Borsa, potranno da un lato fare da stimolo agli espositori maggiormente motivati a partecipare alla manifestazione fieristica e, dunque, ad acquisire aree espositive. Dall’altro, l’appuntamento con il trade internazionale specializzato, inserito nel calendario delle manifestazioni fieristiche italiane dell’Enit, offrirà alla nostra regione un’ulteriore occasione per confrontarsi con il mercato internazionale per coglierne le nuove istanze e proporre un prodotto sempre più concorrenziale ed adeguato all’evoluzione della domanda.
La Borsa e lo Snim, dunque, metteranno in rete risorse ed opportunità dell’offerta turistica regionale favorendo l’incontro tra l’offerta e la domanda internazionale, nel cuore del Mediterraneo.
Alla Borsa si sono già accreditati una settantina di buyer e operatori internazionali provenienti da Scandinavia, regno Unito, Francia, Spagna, Croazia, Grecia ed altre nazioni. Prenderanno parte ad un workshop, altamente qualificato, che ospiterà i maggiori tour operator della domanda. Gli operatori dell’offerta incontreranno, quindi, buyer professionisti, accuratamente selezionati.
Il workshop è organizzato secondo un criterio consolidato a livello internazionale: ai tour operator viene preventivamente richiesta la tipologia del prodotto turistico a cui sono interessati, in modo che l’offerta sia ben orientata al momento della contrattazione. Così si ottimizzano i tempi e si rende più efficace il business.
I partecipanti alla Borsa dei Porti ed un folto gruppo di giornalisti italiani ed estere di testate del settore turistico prenderanno parte anche ad un educational tour che servirà a presentare uno spaccato delle potenzialità della nostra regione quale destinazione turistica privilegiata, in grado di soddisfare le diverse esigenze della domanda. L’educational toccherà alcuni tra i luoghi più significativi della Puglia.
Località costiere saranno proposte attraverso un itinerario, che si spingerà nell’entroterra, realizzato ad hoc per dare maggior risalto alle peculiarità ed alle specifiche vocazioni territoriali.
Ovviamente massima attenzione sarà dedicata anche all’enogastronomia tradizionale della zona, elemento non secondario dell’offerta turistica regionale, molto apprezzata in Italia come all’estero.
Ciascun pasto sarà organizzato in locali tipici e sarà a base di piatti preparati con gli ingredienti genuini della tradizione enogastronomica, particolarmente ricca nella nostra regione. Regina della tavola, l’enogastronomia sarà l’ospite d’onore alla Serata della Puglia - organizzata in un ristorante tipico - che sarà offerta ai buyer, il giorno prima della partenza.
L'organizzazione della Borsa è stata affidata al Cotup, il Consorzio di operatori turistici che gestisce l'immagine turistica della Regione Puglia.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA SNIM
Dalla edazione giornalistica di Puglia Tv
|