Brindisi, 06/03/2008
Compilazione liste PD: profonda insoddisfazione di Agricoltura e Società
L'associazione politico-culturale "Agricoltura e Società per l'innovazione", che alle primarie del 14 ottobre presentò una propria lista ed ottenne ottimi consensi, esprime la propria profonda insoddisfazione per l'assenza di candidati rappresentativi del mondo agricolo nelle liste del Pd alla Camera e al Senato.
Queste scelte dimostrano che i gruppi dirigenti del Pd non hanno compreso appieno l'importanza di rappresentare il mondo agricolo, che in Puglia con 150mila imprese contribuisce alla formazione del Pil con ben il 9%.
La pur importante candidatura del Ministro De Castro da sola non risponde alle legittime aspettative dei tanti agricoltori pugliesi, ambientalisti e cittadini che hanno sostenuto la lista "Agricoltura e Società per l'innovazione".
Nella formazione delle liste, inoltre, appare evidente uno squilibrio territoriale delle candidature, che colpisce proprio aree e territori con forte presenza di imprenditori agricoli.
Questo squilibrio è evidente, ad esempio per la provincia di Taranto, ed in particolare per la zona occidentale, dove la lista "Agricoltura e Società per l'innovazione", ha dato un contributo rilevante al successo delle primarie del 14 ottobre ottenendo il 30% dei consensi dell'intera zona.
Ci auguriamo che a questi seri errori si possa ancora porre rimedio, altrimenti si rischia di determinare un serio danno alla possibilità che il Partito democratico nella nostra regione possa ottenere un risultato positivo nel mondo dell'agricoltura.
COMUNICATO STAMPA AGRICOLTURA E SOCIETA' PER L'INFORMAZIONE
|