Brindisi, 07/03/2008
Asl: domani corso sulla meningite
La continua presenza di casi di meningite batterica in tutta Italia, in particolare da meningococco di sierogruppo “C”, ha alzato il livello di preoccupazione nella popolazione dando il via ad un aumento considerevole delle richieste di vaccinazione. Pertanto l’ASL BR organizza per domani, sabato 8 marzo, a partire dalle ore 8.30 e per tutta la giornata, presso l’Aula magna del Polo Universitario per materie sanitarie, sito all’interno dell’ex ospedale “Di Summa”, al rione Cappuccini a Brindisi, un corso ECM rivolto a pediatri, medici di medicina generale e d’urgenza, sul tema ”Meningite: meningiti batteriche e malattie invasive da meningococco, emofilo e pneumococco”.
Nel particolare dalle ore 8.30 alle ore 10.45 si terrà una prima sezione sull’infettivologia con la definizione e classificazione delle meningiti, le caratteristiche cliniche, la diagnostica con particolare riguardo alle meningiti batteriche: la seconda sessione, prevista dalle ore 11.00 alle ore 12.45 sarà sulla medicina d’urgenza con interventi sulle infezioni invasive da pneumococchi e da emofili e sugli elementi di diagnosi e terapia delle meningiti pneumococciche e da Haemophilus influenzae. La terza sessione, dalle ore 13.30 alle ore 15.00, tratterà l’igiene e la profilassi analizzando la situazione epidemiologica delle meningiti; infine la quarta sessione, dalle ore 15.15 alle ore 17.00 si concentrerà sulla pediatria attraverso l’analisi delle principali pneumococcie e manifestazione da emofilo nel bambino comprese le meningiti.
Tra i relatori vi sono il primario del reparto di Malattie infettive dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi Piergiorgio Chiriacò, il primario del reparto di Pediatria dell’ospedale “A. Perrino” Fulvio Moramarco,il direttore del 118 presso l’ospedale “Umberto I” di Fasano Massimo Leone. Relatore e moderatore della giornata è il dott. Vito Martucci, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Brindisi.
COMUNICATO STAMPA ASL BR
|