Ceglie M.ca, 07/03/2008
Parentopoli: l'opposizione ha incontrato il Prefetto di Brindisi
I Gruppi consiliari di minoranza al Comune di Ceglie Messapica hanno incontrato questa mattina S.E. il Prefetto di Brindisi al fine di comunicare i gravi, palesi e ripetuti abusi e violazioni di legge posti in essere dal Sindaco della città Prof. Federico e dal Direttore Generale Dott. Russo, ultima delle quali la inibizione della visione degli atti del protocollo riservato del Sindaco, protocollo peraltro non previsto da alcuna disposizione normativa.
Le motivazioni addotte dal Sindaco e dal Direttore sono palesemente strumentali, poiché la norma richiamata, art. 10/267 non attribuisce al Sindaco alcun potere di secretare gli atti, né tanto meno di secretare i procedimenti disciplinari che per definizione devono essere pubblici, né può sussistere alcun divieto di visione a scapito delle prerogative dei consiglieri comunali.
I gruppi consiliari hanno inoltre informato S.E. della decisione di intraprendere le vie legali ed amministrative per difendere i propri diritti di rappresentanti dei cittadini a cui viene negata la possibilità di esercitare il potere di controllo.
Nel ringraziare S.E. il Prefetto per l’attenzione posta alle questioni, si è preso atto con soddisfazione della disponibilità ad intervenire in maniera fattiva al fine di ripristinare le normali regole democratiche che regolamentano gli Enti Pubblici.
I gruppi consiliari esprimono il loro disappunto per la totale assenza di iniziative del Presidente del Consiglio Comunale Donato Gianfreda, che ancora una volta si dimostra fazioso e ben lontano dall’esercitare quel ruolo di garanzia che dovrebbe essere proprio del Presidente dell’Assise Cittadina.
I Consiglieri Comunali
Nicola Ciracì, Angelo Palmisano, Vito Santoro, Ciro Argese,
Pietro Magno, Franco Nigro, Antonio Casale,
|