Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, 8/3/1991: l'arrivo di 20.000 albanesi a Brindisi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 07/03/2008

8/3/1991: l'arrivo di 20.000 albanesi a Brindisi

Per circa due giorni, dal 6 a 7 marzo 1991, tra le acque internazionali e quelle territoriali italiane si era svolta la prima operazione di interdizione di migranti da parte della Marina Militare italiana.

Un'operazione " con manovre cinematiche e intimidatorire" avrebbe dovuto far invertitre la rotta dei boat people, ripetuta poi nell'agosto 91 quando migliaia di albanesei cercarono di sbarcare a Bari e tragicamente poi nel marzo 97, in quel maledetto venerdi santo che causò l'affondamento della Kater I Rades e la morte di un centinaio di albanesi.
In ogni caso queste non impedirono l'arrivo dei migranti rafforzando quanto le orgasnizzazioni antirazziste del territorio pugliese affermavano da tempo che non con i cannoni si sarebbero potute fermare le ondate migratorie dai Paesi del Sud del Mondo.

Quell'8 marzo era in programma una manifestazione di donne organizzata dall'Associazione Io Donna e da altre organizzazioni femministe , subito annullata a causa dell'emergenza: le compagne insieme agli uomini , gli operatori e gli utenti del centro Sociale ( contro l'emarginazione giovanile) di Via santa chiara di Brindisi si unirono allo sforzo corale di tutta la città di Brindisi che con i propri mezzi si trovò a gestire l'emergenza.
Il centro Sociale divenne il campo docce, disinfestazione e vestizione di migliaia di albanesi. Per giorni a turni massacranti tutti i militanti storici, i giovani da poco inseriti nelle attività ludiche , le donnespesero tutte le forze, le famiglie dei compagni arruolate tout court nelle mense familiari, nell'accoglienza, in un'esperienza irripetibile e che vale, vale... la pena ricordare per comprendere appieno il significato di solidarietà che è dentro in ogni essere umano.

Per me e per Roberto Bobo Aprile ed altri redattori di Radio Casbah fu il momento di mettere a frutto l'esperienza maturata nella conoscenza dell'importanza della comunicazione nell'epoca della realtà mediatica. E ci lanciammo in poche ore in un'operazione riuscitissima nel dar voce a coloro che sarebbero dovuti diventare nell'immediato futuro un grande fenomeno sociale, politico, economico, militare: I MIGRANTI.

Un'esperienza bellissima che in parte troverete sulle pagine dedicate a quel marzo 91 sul sito dell'Osservatorio sui Balcani di Brindisi: Pugliantagonista.it/alba91.htm

Osservatorio sui Balcani di Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page