Brindisi, 08/03/2008
Asl: le iniziative per la "Giornata Mondiale del Rene"
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, i reparti di Nefrologia e Dialisi di alcuni presidi ospedalieri del territorio provinciale organizzano una serie di iniziative allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali e sull’importanza della prevenzione. A tale scopo sono organizzate delle giornate in cui è possibile effettuare gratuitamente lo screening nefrologico sottoponendosi ad alcuni semplici esami, quali la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine e il prelievo ematico per il dosaggio della creatimina.
Nel particolare per martedì 11 marzo, per tutta la mattina, il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, diretto dal dott. Paolo Strippoli, allestisce, con il contributo della Croce Rossa Italiana, uno stand lungo la fine di Corso Umberto, angolo con Piazza Vittoria, dove i cittadini possono sottoporsi a visita clinica. Nello stand sarà possibile sottoporsi ai tre esami sopraccitati anche grazie all’allestimento di due bagni chimici dove è possibile effettuare gli esami delle urine. Inoltre, saranno consegnati brochure informative sulla prevenzione delle malattie renali e sulla diagnostica delle stesse.
Per i giorni 12, 13 e 14 marzo, presso l’ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana, la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi, diretta dal dott. Gianfranco Manisco, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 effettuerà lo screening completo a quanti si presenteranno per sottoporsi agli esami, sensibilizzando i cittadini nei confronti delle patologie renali.
“Persone con diabete, ipertensione arteriosa, sovrappeso, obesità, sangue e proteine nelle urine - dichiara il dottor Manisco – sono ammalati da sottoporre a stretta osservazione da parte del medico di Medicina generale con la consulenza del medico Neurologo e degli altri specialisti interessati. Bisogna inoltre sottolineare come le malattie renali stanno diventando sempre più frequenti, principalmente a causa di due fattori: l’aumento dell’età media della popolazione e l’aumento del diabete mellito, che insieme all’obesità e all’ipertensione arteriosa, rappresenta la sfida del momento”.
Per i giorni 17, 18 e 19 marzo, il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, apre al pubblico, dalle ore 7.30 alle ore 8.30, sempre per effettuare lo screening nefrologico. Gli interessati possono recarsi a digiuno all’ottavo piano del nosocomio brindisino per sottoporsi alla visita clinica.
COMUNICATO STAMPA ASL BR
|