Ostuni, 08/03/2008
Un ramoscello di ulivo per un mare di pace
Anche quest’anno, “il pozzo” mensile interparrocchiale di Ostuni ed il Centro di Cultura “D. Cirignola” hanno organizzato la manifestazione cittadina “UN RAMOSCELLO D’ULIVO PER UN MARE DI PACE” che si vivrà il 16 marzo prossimo (Domenica delle Palme) presso la Chiesa ed il Porto di Villanova a partire dalle ore 16:00; curerà la riflessione mons. Angelo Ciccarese.
Nell’edizione 2008 ci sono due importanti novità: la prima, riguarda l’inserimento della suddetta manifestazione nell’ambito del Progetto “Mondo Altro”; la seconda, deriva da un maggiore coinvolgimento delle scuole della città bianca, che ha consentito di ampliare il programma con un ulteriore appuntamento che si vivrà lunedì 10 marzo presso il Teatro Roma a partire dalle ore 18:30.
L’intento è quello, soprattutto, di incentivare gli studenti a riflettere su un valore essenziale per la vita dei singoli e dei popoli qual è quello della Pace.
Durante la serata del 10 marzo dal titolo: “Verso un … mare di pace” si darà la parola proprio ai più giovani, che ci faranno riflettere sui diversi paragrafi del messaggio del Papa per la XLI Giornata della Pace sul tema: “Famiglia umana, comunità di pace”.
Grazie al prezioso e stimolante apporto di alcuni docenti si è avuto il convolgimento degli studenti delle Scuole Medie “S. Giovanni Bosco” e “N. O. Barnaba” e dell’ Istituto Secondario “Pepe-Calamo” i quali, dopo aver approfondito il tema, si sono resi disponibili a trasmettere ad altri (giovani e no) le loro riflessioni, in musica e parole, il 10 marzo alle ore 18.30, presso il Teatro Roma.
I due appuntamenti della manifestazione “UN RAMOSCELLO D’ULIVO PER UN MARE DI PACE” hanno avuto il Patrocinio del Comune di Ostuni, oltrechè l’adesione di varie associazioni cittadine fra cui: l’Unitalsi, “Il Gabbiano” e la Fondazione“Tiziana Semeraro” – Il cerchio della vita – ONLUS.
La cittadinanza è invitata.
|