Brindisi, 08/03/2008
Tomaselli: "accetto una candidatura a rischio per senso di responsabilità"
La chiusura delle liste elettorali del Partito Democratico in Puglia conferma il rischio che la provincia di Brindisi sia privata di una adeguata rappresentanza parlamentare dopo il 13 e 14 aprile.
Come avevamo denunciato nei giorni scorsi questo rischio è presente a seguito della penalizzazione operata nella composizione delle liste e dalla presenza in posti a rischio delle principali candidature brindisine.
Ho inteso accettare la candidatura all’ottavo posto nella lista del Senato in Puglia convinto a farlo dalle centinaia di attestazioni di affetto che mi sono state rivolte nei giorni scorsi e che sono un patrimonio inestimabile di relazioni umane, innanzitutto, e poi un grande patrimonio politico da valorizzare per non disperdere il progetto innovatore del Partito Democratico.
Ho accettato una candidatura che viene considerata, in questo perverso sistema elettorale, una candidatura fortemente a rischio di non elezione, ma va bene così.
Ancora una volta, sommessamente, mi sia permesso ricordare che il senso di responsabilità ha prevalso assieme all’idea, che intendo incarnare, che i ruoli politici ed istituzionali sono affidati ai singoli ma in rappresentanza di una collettività di persone, di idee, di valori. Per questo ho inteso tenere per me l’amarezza personale e il senso di ripulsa verso metodi di selezione delle candidature figli di una infame legge elettorale ma anche di alchimie ed equilibri inaccettabili che penalizzano territori e persone a vantaggio di nuove e vecchie nomenclature.
Al di là dell’esito delle prossime elezioni voglio ribadire con forza e caparbietà che intendo continuare il mio impegno per il PD, per le tante persone, per i tanti ragazzi e ragazze, oggi traditi nel loro entusiasmo ma che continuano a credere in una politica nuova e fatta di partecipazione, per non lasciare campo libero a chi fa politica con opportunismo e con cinismo, inseguendo unicamente progetti personali.
Nei prossimi giorni incontrerò amici e compagni per sollecitare il più grande impegno in questa campagna elettorale per il successo del Partito Democratico e per sostenere lo sforzo straordinario di innovazione che sta compiendo Walter Veltroni.
On. Salvatore TOMASELLI
Deputato del Partito Democratico
|