Brindisi, 28/04/2004
Tomaselli sul traffico passeggeri del "Papola"
L’avvio di un collegamento aereo tra Brindisi e Londra, previsto per domani su iniziativa della compagnia “Ryanair, rappresenta un elemento di sviluppo per il territorio della provincia di Brindisi, anche in considerazione della politica tariffaria attuata da tale vettore. Ne è convinto il presidente della Camera di Commercio di Brindisi Salvatore Tomaselli.
“Abbiamo saputo dai responsabili della Ryanair – afferma Tomaselli – che ci sono già migliaia di prenotazioni per questi voli a basso costo. Per la gente del Salento si tratta di una opportunità per recarsi in Inghilterra con qualche euro, mentre per gli operatori turistici del Salento è una occasione per tentare di inserirsi all’interno di nuove fette di mercato. Certo, l’auspicio è che il processo di internazionalizzazione dello scalo aeroportuale di Brindisi non si fermi al solo collegamento con Londra. Occorre, pertanto, che la Seap si attivi per completare l’ammodernamento dell’aerostazione (adeguandola alle accresciute esigenze) ed allo stesso tempo per attirare con più coraggio e determinazione nuovi vettori sulle piste del ‘Papola’. Apprendiamo dalla stampa, ad esempio, di un interessamento dell’Hapag Lloyd Express per un collegamento tra Brindisi e Stoccarda. In questi casi sarebbe opportuno che la Seap coinvolgesse il ‘territorio’ per verificare se è possibile dar vita ad un ‘pacchetto di convenienze’ da proporre ai vettori interessati a fare scalo a Brindisi.
Un discorso a parte merita l’Alitalia – conclude Tomaselli – visto che molti dei collegamenti nazionali sono ancora monopolio della compagnia di bandiera che applica tariffe ed orari improponibili. Il danno lo subiscono i passeggeri dell’intero Salento ed è per questo che, pur in presenza delle ben note difficoltà finanziarie ed organizzative in cui versa la stessa l’Alitalia, sarà opportuno fare fronte unico per ottenere i vantaggi e le migliorie che sono già stati riservati ad altri scali”.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|