Brindisi, 29/04/2004
I cittadini dell'Ulivo si organizzano per le elezioni
Il documento di Romano Prodi ha rilanciato su nuove basi le prospettive politiche dell’Ulivo, incontro di esperienze e di culture, luogo di partecipazione politica che vede insieme i partiti, gli eletti, i movimenti, le associazioni ed i cittadini tutti.
Come dice Prodi: "L’Ulivo è un soggetto politico aperto alla adesione delle forze politiche, dei movimenti, delle associazioni, dei cittadini che condividano una visione riformatrice dell’Europa e che siano pronti a rispettare le regole definite in comune rinunciando, per questo, a parte della propria autonomia".
I Cittadini per l’Ulivo nel sostenere pienamente Romano Prodi in questa nuova, decisiva e coinvolgente sfida si fanno “attori” sul territorio per promuovere momenti di incontro utili ad alimentare il percorso di unità ed a sostenere nello specifico le Liste ed i Candidati che si richiamano all’Ulivo.
L’Assemblea interregionale di Puglia e Basilicata convocata per – “Domenica 2 maggio a Barletta” - riprende volutamente il concetto di “casa Ulivo” a sottolineare la nostra mission sul territorio e ad esprimere soddisfazione per il concretizzarsi delle condizioni politiche poste dalla nostra Assemblea nazionale dello scorso 1 febbraio.
- Il percorso della Costituente dell’Ulivo, infatti ha preso corpo con la costituzione della Commissione di lavoro presieduta dal professor Pietro Scoppola, che ha già prodotto un importante documento di intenti e di indirizzi politici posto all’attenzione e ratifica del Coordinamento politico nazionale dell’Ulivo.
I Cittadini per l’Ulivo sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità partecipando, in piena autonomia alla campagna elettorale, per facilitare l’apertura dell’Ulivo oltre i limiti che ancora angustiano la pratica politica dei partiti.
I Cittadini per l’Ulivo sono consapevoli che l’obiettivo di una politica aperta alla società tutta, partecipata da cittadini e movimenti, si realizza solo con l’affermazione dell’Ulivo e intendono sottolineare dal territorio alcune indicazioni fondamentali:
- la nostra ferma richiesta che, in ogni tipo di elezione, valga la norma del divieto di cumulo delle cariche e delle candidature;
- confermare la nostra norma statutaria che fa divieto alla presentazione di liste “Cittadini per l’Ulivo” e candidature che facciano riferimento alla nostra Rete.
- che ci si attivi in sinergia per dare nuovo slancio all’Ulivo nel territorio, nelle Province, nelle Città affinchè i consensi globalmente raggiunti ribadiscano la volontà degli italiani per l’Ulivo al governo in Italia ed in Europa.
COMUNICATO STAMPA ULIVO BRINDISI
|