Brindisi, 12/03/2008
CNA : progetto "Evolvo" - occasioni di lavoro con i tirocini formativi
La CNA di Brindisi partecipa al progetto “EVOLVO” dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale.
L’iniziativa promossa dall’Assessore Provinciale Concetta Somma consentirà alle Aziende che intendono aderire al progetto, finanziato con risorse del Bilancio Provinciale, di avviare al lavoro i disoccupati, iscritti nelle banche dati dei Centri per l’Impiego della Provincia di Brindisi, immediatamente disponibili.
Sono ammesse a partecipare tutte le Aziende che non abbiano proceduto a licenziamenti o sospensioni di propri lavoratori entro gli ultimi sei mesi.
I contributi sono di due diversi tipi:
Il primo è un Bonus assunzionale omniicomprensivo di € 2700,00 da erogare direttamente all’Azienda, a fronte di assunzione a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato superiore a 12 mesi.
Il secondo è un rimborso spese mensili di € 450,00 comprensivo dei costi per assicurazione INAIL e Responsabilità Civile (RC) da erogare al lavoratore per un tirocinio formativo della durata di 6 mesi utile a migliorarne le competenze.
Le Aziende potranno rivolgersi presso la sede provinciale della CNA, che ha attivato uno specifico sportello, presso il quale, con l’aiuto di un esperto, potrà compilarsi la domanda di candidatura.
Le Aziende, qualora fossero interessate ai tirocini formativi, dovranno avere già un’idea precisa del profilo professionale del lavoratore che intendono occupare per i sei mesi; le domande, esaminate in ordine cronologico, consentiranno agli Uffici dell’Assessorato, una preselezione tra gli iscritti ai Centri per l’Impiego immediatamente disponibili.
Tale iniziativa di promozione all’inserimento nel mercato del lavoro, che vede partecipi le Confederazioni delle Piccole e Medie Imprese come la CNA, riteniamo sia un ottimo sistema per favorire l’incontro tra domanda e offerta oltre che una indispensabile strategia per prevenire e contrastare la disoccupazione giovanile e quella di lunga durata.
L’appuntamento potrà prenotarsi collegandosi al sito della CNA di Brindisi www.cnabrindisi.com oppure per telefono al numero 0831.511625 ai responsabili del progetto Piscopiello e Pugliese.
Teodoro Piscopiello – CNA Brindisi
|