Torchiarolo, 12/03/2008
Venerdì 14 la "Matthra" di San Giuseppe
Venerdì 14 marzo 2008 avrà luogo a Torchiarolo, a partire dalle ore 19.00, nel suggestivo scenario offerto da Piazza Castello, la tradizionale “Matthra di San Giuseppe”: non sagra, ma vera e propria riproposizione delle classiche tavole devozionali anticamente allestite in favore dei poveri.
L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività collaterali del Progetto INTERREG III A Grecia Italia 2000-2006 “Comune di Agnanta-Comune di Torchiarolo: un approccio moderno per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale”; chiara la volontà di enfatizzare il ruolo dei beni culturali immateriali, volano per la promozione del territorio. È esplicito il richiamo alla tradizione religiosa salentina, densa di significati simbolici e di riferimenti al mondo della civiltà contadina che ha permeato la cultura e la storia delle genti del Mediterraneo.
L’evento, promosso dal Comitato Tecnico INTERREG III A, sarà realizzato grazie alla collaborazione di associazioni culturali e di volontariato operanti nel territorio di Torchiarolo: A.S.TE.L., A.V.I.S., Centro Polivalente Anziani, La Nostra Bella Terra.
Degustazione di piatti tipici e musica dal vivo faranno da contorno alla manifestazione.
|