Brindisi, 12/03/2008
Pet Tac e nuova RMN, Scoditti: "decisione importante"
La Giunta regionale pugliese ha deliberato, nella seduta di ieri, l’acquisto di una “PET-TAC” e di una Risonanza magnetica di ultima generazione destinate all’ospedale “Perrino” di Brindisi. Si tratta di una decisione importante, tanto attesa nel territorio brindisino, e che va in direzione di un sostanziale miglioramento delle capacità di diagnosi di alcune tra le malattie più gravi, a partire dalle patologie tumorali.
“Colgo l’occasione – ha affermato il Direttore Generale Guido Scoditti – per ringraziare l’Assessore regionale alle Politiche della Salute Alberto Tedesco per aver tenuto fede in tempi brevissimi agli impegni assunti nei confronti della comunità della provincia di Brindisi. Un ringraziamento esteso agli assessori ed ai consiglieri regionali che hanno reso possibile tutto ciò e, non certo per ultimo, al Comitato spontaneo (presieduto dal dott. Criscuolo) che tanto si è battuto perché anche l’ospedale ‘Perrino’ disponesse di questo importante strumento di prevenzione. Possiamo affermare senza ombra di dubbio, a questo punto, che la struttura ospedaliera brindisina si appresta a recuperare i ritardi che aveva accumulato in passato nei confronti di altri territori in termini di disponibilità di apparecchiature sanitarie. In questa ottica va detto che stiamo procedendo anche con l’acquisto di una nuova TAC multistrato per l’ospedale di Francavilla Fontana”.
La Pet-Tac” è un macchinario innovativo che riesce ad individuare masse tumorali di piccole dimensioni che non possono essere riconosciute con altre indagini. Le indicazioni cliniche che fornisce permettono di discriminare tra tumore benigno e maligno, localizzare malattie neoplastiche, scegliere il miglior approccio terapeutico, allestire piani di trattamento per radioterapia esterna e monitorare nel tempo l’efficacia della terapia.
L’esame è semplice, veloce e soprattutto privo di rischi in quanto la dose di radioattività assorbita è paragonabile a quella conseguente ad una radiografia.
|