Bari, 29/04/2004
Multiservizi: finanziato dalla Regione un progetto comunale
Il Presidente Fitto ha mantenuto gli impegni assunti nelle settimane scorse in ordine alla vicenda Multiservizi di Brindisi, attraverso il necessario rilancio delle attività di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nella città di Brindisi.
Con un provvedimento assunto nei giorni scorsi il Presidente Fitto, nella sua qualità di Commissario delegato per l’emergenza ambientale in Puglia, ha infatti finanziato un importante progetto, presentato dal Comune di Brindisi, per lo sviluppo delle attività di raccolta differenziata “porta a porta” della frazione riciclabile dei rifiuti urbani. Attraverso il progetto finanziato è possibile impegnare 36 operai della Multiservizi per un periodo di quindici mesi utile a completare le procedure di gara in corso per l’assetto definitivo della chiusura del ciclo di gestione dei rifiuti urbani nella provincia di Brindisi.
Il progetto, peraltro, interviene nel delicato momento del temporaneo esaurimento dei volumi autorizzati della discarica controllata comunale, con il conseguente attuale trasferimento dei rifiuti urbani dei comuni della fascia litoranea brindisina nel nuovo impianto di Francavilla Fontana. La realizzazione del progetto consentirà di ridurre almeno del 20% i rifiuti da destinare allo smaltimento e l’allungamento della vita utile degli impianti di discarica controllata posti a servizio dei comuni della provincia di Brindisi.
Ora è compito del Comune di Brindisi attuare lo specifico progetto di raccolta differenziata “porta a porta” che interesserà tutti i quartieri del capoluogo.
COMUNICATO STAMPA REGIONE PUGLIA
|