Brindisi, 13/03/2008
Degrado litorale: Albano (PD) interroga il Sindaco Mennitti
Dopo il video di Brundisium.net con le immagini "nude e crude" del degrado della litorale a nord di Brindisi, oggi, Vincenzo Albano, consigliere comunale del Partito Democratico, presenta una interrogazione al Sindaco di Brindisi.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Discariche abusive, rifiuti, calcinacci, rami secchi, elettrodomestici, mobili, materassi, ruderi abbattuti, spiagge sporche, degrado diffuso: questa è la descrizione meticolosa dello stato dei luoghi del nostro litorale Nord, che un nostro concittadino ha diffuso su un sito web della nostra città, attraverso un ampio servizio fotografico.
Sullo stesso sito, un altro nostro concittadino, che non ha una cognizione esatta dei diversi ruoli, ha inteso accomunarmi nella responsabilità di questo degrado che sappiamo compete a Lei e alla sua Giunta che, diversamente da me, avendo le leve della gestione, gli strumenti e i mezzi, può e deve tutelare il territorio.
Una tutela che, considerata la situazione attuale, che perdura da diverso tempo, non può più essere più assolta in maniera episodica, ma esercitata tutto l’anno attraverso un controllo sistematico e capillare.
Credo che sia urgente lanciare un segnale forte per la difesa dell’ambiente e l’immagine del nostro litorale, aumentando gli sforzi e prevedendo in bilancio le risorse adeguate per investire in risorse umane e nuove tecnologie che ci permettano di privilegiare la prevenzione, impedendo che al degrado si aggiunga altro degrado.
Per questo le chiedo
• se rientra nelle intenzioni di questa amministrazione intervenire con urgenza per bonificare e riqualificare i luoghi;
• se si intende programmare un controllo sistematico;
• se si intende attivare maggiori risorse umane ed economiche per un maggior controllo del territorio.
Allegati: 42 fotografie.
COMUNICATO STAMPA VINCENZO ALBANO
CONSIGLIERE COMUNALE
PARTITO DEMOCRATICO
Guarda il video con le fotografie pubblicato da Brundisium.net
|