San Pietro V.co, 30/04/2004
Domani la tradizionale "Asta della Bandiera"
Domani, sabato 1 maggio, dalle ore 17.00 con inizio in Piazza del Popolo a San Pietro Vernotico, prende il via la tradizionale manifestazione storica dell’Asta della Bandiera, organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla locale Pro Loco e dal Comitato Festa Patronale, presieduto da Carlo Giangrande. La rivisitazione storica riprende la tradizione secondo la quale l’antico borgo da cui poi nascerà San Pietro Vernotico oppose una strenua resistenza all’invasione dei Turchi, che dopo la presa di Otranto risalivano il Salento per espugnare Brindisi, sconfiggendoli e portando in trionfo la bandiera del nemico. Ed è proprio il vessillo il protagonista della manifestazione, che vede il coinvolgimento di tutti i Rioni e di privati cittadini.
La bandiera, infatti, viene messa all’asta, la cui base sarà stabilita dal sindaco Giuseppe Romano, e passata di mano in mano ad ogni maggior offerente e sarà aggiudicata al Rione o al privato cittadino che avrà effettuato l’offerta più alta al varco dell’ultimo gradino della Chiesa di San Pietro Apostolo.
Il ricavato dell’asta sarà utilizzato per i successivi festeggiamenti del Santo Patrono in programma per il 29 giugno.
A conclusione dell’asta prenderanno il via i festeggiamenti con i Rioni e l’esibizione del gruppo folkloristico “Santu Pietri cu tutte le chiai” che propone danze e canti della tradizione popolare.
“Quest’anno – dichiara il sindaco Giuseppe Romano – la nostra intenzione è stata quella di dare più spazio ai singoli cittadini che sono maggiormente coinvolti in questa suggestiva manifestazione partecipando attivamente all’asta. Coinvolgimento che culminerà con i festeggiamenti in piazza.
L’invito che rivolgo a tutti i cittadini della provincia di Brindisi è quello di venire a San Pietro Vernotico per trascorrere un pomeriggio di festa all’insegna sì della tradizione, della storia e della cultura del nostro paese ma anche del puro divertimento”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN PIETRO V.CO
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|