Brindisi, 13/03/2008
La STP ha presentato i nuovi autobus
Ha avuto luogo stamani, presso la sede aziendale della Società Trasporti Pubblici, in contrada Piccoli (zona Industriale), la cerimonia per la presentazione dei nuovi autobus acquistati dall’Azienda.
Erano presenti, tra gli altri, l’Assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo, il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, il Vice presidente della Provincia Damiano Franco e Don Lino Lavilla che ha pronunciato la benedizione.
I nuovi mezzi a disposizione della STP sono sedici autobus del tipo per il trasporto extraurbano, alimentati a gasolio, lunghi dodici metri, con 53 posti a sedere e 16 in piedi e dotati di impianto di climatizzazione oltre che dei più moderni accorgimenti per ridurre la rumorosità e le vibrazioni.
A questi si aggiungono quattro autobus snodati a metano, lunghi diciotto metri, per il trasporto di 154 passeggeri e con impianto di climatizzazione. Il motore a metano ha valori di scarico inferiori ai limiti prescritti dalla normativa antinquinamento Euro 5 e dalle più restrittive norme EVV.
Alla cerimonia era presente anche una folta delegazione del personale aziendale e studenti di numerosi istituti scolastici di Brindisi giunti sul posto proprio a bordo dei nuovi autobus.
Grazie all’entrata in esercizio dei nuovi mezzi, l’età media del parco-macchine della STP scende al di sotto degli otto anni e quindi si colloca tra le migliori d’Italia.
“L’acquisto dei nuovi autobus – ha affermato il Presidente Cretì – rientra nel più ampio ed ambizioso programma varato dal consiglio di amministrazione della STP per giungere ad un consistente miglioramento del servizio, oltre che delle condizioni in cui opera il nostro personale”.
COMUNICATO STAMPA STP BRINDISI
|