Brindisi, 13/03/2008
ASL: Sardiello (CGIL) sul licenziamento dell’ostetrica Ariano
Arcangelo Sardiello, coordinatore CGIL presso la ASL di Brindisi ha inviato una nota al Direttore Generale dell’Asl BR e, per conoscenza al Presidente della regione Puglia e All’Assessore Regionale alle politiche della salute, avente per oggetto il rapporto di lavoro dell’ostetrica Ariano Sabrina con l’Asl
Di seguito il testo integrale del documento:
E’ stato comunicato a questo sindacato CGIL che l’ostetrica Ariano Sabrina cesserà il proprio incarico con decorrenza 1.2.2008 a causa della indisponibilità della sig.ra Gallone Rosa Anna (titolare del posto) a riprendere servizio.
Tale decisione è assolutamente illegittima per due ordini di motivi:
1)- la sig.a Ariano Sabrina (con un’anzianità di servizio di 27 mesi non continuativa conseguita nel quinquennio precedente presso le strutture ospedaliere dell’Asl BR) stipulava in data 22.2.2007 un contratto di lavoro a tempo determinato con decorrenza 23.2.2007 nel profilo professionale di collaboratore sanitario – ostetrica presso lo stabilimento ospedaliero di Francavilla Fontana al fine di sostituire la titolare del posto, assente per motivi di salute, sino al suo rientro in servizio; è di tutta evidenza che non possono essere mutati i termini senza la partecipazione all’accordo di tutte le parti contraenti;
2)-così come ampiamente illustrato da questo sindacato con nota prot. n. 75/07 del 10.12.2007, indirizzata al Presidente della regione Puglia, all’Assessore regionale alle politiche della salute e -per conoscenza- al Direttore Generale dell’Asl BR, la delibera regionale n. 1657 del 15.10.2007 espressamente prevede il divieto di nuovi concorsi o di scorrimento delle graduatorie esistenti sino alla stabilizzazione di tutti i lavoratori precari, “escludendo da tale processo il solo personale utilizzato mediante contratti con agenzie di somministrazione, ad eccezione di quello di cui all’art. 10 -comma 3- della legge regionale n. 39 del 28.12.2006”.
In ogni caso, rientrando l’ostetrica Ariano Sabrina nel processo di stabilizzazione, alla stessa non può essere negata la prosecuzione del rapporto di lavoro con l’Asl BR.
La CGIL Vi invita, pertanto, a voler soprassedere alla decisione verbalmente comunicata, per i motivi innanzi illustrati, procedendo ad una puntuale applicazione della delibera regionale richiamata n. 1657/07, onde evitare che si innestino processi conflittuali, anche di natura giudiziaria.
Distinti saluti.
Arcangelo Sardiello - Coordinatore CGIL dell'ASL BR
|