Brindisi, 14/03/2008
Tra due Pontefici: inaugura la mostra di Pier Paolo Cito
Inaugurata la mostra fotografica del reporter brindisino Pier Paolo Cito che racconta con le immagini dieci anni di papato a cavallo fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
“Tra due Pontefici” raccoglie una cinquantina di foto scattate che ritraggono alcuni momenti della vita di Karol Wojtila, in particolare nell’ultimo periodo della sua esistenza, quando la malattia aveva già manifestato i suoi sintomi e l’inizio del Pontificato di Benedetto XVI.
Pier Paolo Cito, nato nel 1963, è fotografo ufficiale della “Associated Press New York” e con il suo lavoro ha conseguito anche un secondo posto al premio Pulizer nel 2007.
Il fotografo brindisino è accreditato permanentemente presso il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali (l’ufficio stampa del Vaticano) per seguire le attività del Santo Padre, sia all’interno della Città del Vaticano, sia nelle visite ufficiali in Italia e nel mondo. Gli obiettivi utilizzati per realizzare le foto vanno dai supergrandangolari (14 mm) ai supertele (1200 mm). Quest’ultima ottica, attualmente la più potente al mondo, prodotta in pochissimi esemplari, è stata abbinata a un moltiplicatore di focale e ha reso possibili gli “scatti” di qualità degli ultimi drammatici affacci di Giovanni Paolo II.
La mostra fotografica, organizzata in collaborazione dalla Camera di Commercio di Brindisi, resterà aperta al pubblico fino al 25 marzo presso la sala espositiva dei Bastioni San Giacomo. Mercoledì è giunta la notizia dell’ennesimo importante riconoscimento per Cito: la vittoria nel Pictures Of The Year International, il più vecchio ed uno dei più autorevoli concorsi di fotogiornalismo nel mondo.
Maggiori info sul sito www.pierpaolocito.it
|