Gestione personale: è guerra tra Brindisi e l'Aspica
Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha convocato l’amministratore delegato della società Aspica, Giuseppe Caronna, al quale ha contestato le inadempienze denunziate dalle organizzazioni dei lavoratori in una nota recapitata a tutti i sindaci che compongono l’assemblea dell’ATO Brindisi 1.
Il dirigente dell’Aspica ha replicato sostenendo la infondatezza dei rilievi e consegnando una dettagliata lettera di precisazione, accompagnata da una copiosa documentazione.
Il Sindaco ha tuttavia avviato una vasta attività di accertamenti chiedendo la collaborazione dell’ispettorato Provinciale dei Lavoro e della sede provinciale dell’lNPS per rilevare la correttezza della gestione del personale da parte di Aspica ed ha predisposto un dossier contenente notizie sulle attività svolte dal Comune per rilevare il livello di efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha anche disposto ripetuti interventi dei vigili urbani tesi a controllare le presenze del personale e la efficienza dei mezzi, elementi fondamentali perché il servizio possa svolgersi con regolarità.