Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Saccomanno (AN) "subito la legge per l'accesso dei disabili agli strumenti informatici"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/03/2008

Saccomanno (AN) "subito la legge per l'accesso dei disabili agli strumenti informatici"

Il Presidente del Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, Michele Saccomanno, ha sottoscritto la seguente lettera-appello al Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, Vendola e Pepe, all’Assessore alla Sanità, Tedesco ed al Presidente della III.a Commissione consiliare, Marino: “La prossima Conferenza Stato-Regioni, che si terrà a Roma il 20 marzo 2008, tra gli altri argomenti all’o.d.g. affronterà quello della ratifica definitiva, nell'ambito del più complessivo rinnovo dei Livelli Essenziali di Assistenza, del nuovo Nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi, per sostituire finalmente il testo del 1999, immutato da allora, mentre doveva essere aggiornato con cadenza biennale.
Ora la bozza della revisione dei LEA, comprensiva della nuova versione del Nomenclatore, è pronta e il via libera delle Regioni consentirebbe al Governo, anche in ordinaria amministrazione, di licenziarla. La nostra Regione, grazie al sostegno convinto e unanime di tutti i Gruppi consiliari, può svolgere un ruolo importante per ottenere l’approvazione definitiva quanto meno del capitolo dei “comunicatori simbolici”, per garantire ai cittadini affetti da patologie degenerative a prognosi infausta, e per questo ormai muti prigionieri dei loro corpi, la disponibilità, a carico del SSN, di quegli strumenti tecnologicamente avanzati che restituirebbero loro, con le funzioni comunicative ed espressive, la libertà di espressione del pensiero e le condizioni di uguaglianza previste dalla nostra Costituzione.
Tra l’altro, proprio questi diritti costituzionali sono stati esplicitamente citati, con un consenso unanime, dall'Art. 1 della Legge 9.1.2004, n. 4, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", la c.d. “Legge Stanca”. Per questo mi dichiaro favorevole a che sia dato mandato, a chi rappresenterà la Regione nella Conferenza Stato-Regioni del 20 marzo prossimo, di perseguire l’interesse prioritario dei cittadini gravemente disabili, e di coinvolgere le altre Regioni sulle soluzioni da prospettare, in alternativa tra loro, secondo le circostanze più favorevoli all’immediato buon esito, al fine di innalzare da subito la qualità della vita dei cittadini gravemente disabili e con ridotta speranza di vita.
Queste le alternative: a) facilitare l’approvazione dello schema di DPCM di revisione dei LEA contenente l’aggiornamento del Nomenclatore tariffario; b) prima subordinata : qualora permanessero per i LEA esigenze di rinvio, chiedere lo stralcio dai LEA del nuovo testo del Nomenclatore perché sia approvato con DM separato; c) seconda subordinata : qualora permanessero anche per il Nomenclatore esigenze di rinvio, chiedere lo stralcio dai LEA e dal Nomenclatore della nuova versione del breve capitolo denominato nel DM 27.8.99 n.332 “Ausili per comunicazione interpersonale”, nonché la parte che introduce l’aggiornamento automatico del Nomenclatore con i “sistemi tecnologicamente più avanzati per il ripristino delle funzioni comunicative ed espressive dei soggetti con capacità motoria estremamente ridotta”, e generalmente con ridotta speranza di vita, dando parere favorevole a che il Ministro della Salute lo licenzi con proprio Decreto-stralcio per consentirne l’immediata entrata in vigore”.

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page